3 settembre 2012

La scomparsa del Card. Carlo Maria Martini: Questa Società ha bisogno di padri



Sul Corriere della Valle che troverai in edicola questa settimana ci sarà una pagina interamente dedicata alla scomparsa del Cardinale Carlo Maria Martini di cui oggi sono stati celebrati i funerali in duomo a Milano dal Cardinale Angelo Scola. Ho imparato a conoscere i suoi testi in Azione Cattolica grazie al nostro Assistente spirituale don Albino Linty-Blanchet, oggi parroco a Saint-Martin de Corléans.

Ne ho sempre apprezzato la chiarezza e la ricchezza di pensiero, la centralità della parola di cui era un esegeta attento. Martini è stato tante cose ma in questo momento non posso non sottoscrivere con commozione le parole del direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli che nel suo editoriale dal titolo «Il mendicante con la porpora» ha scritto come il Cardinale sia  «stato soprattutto un padre comprensivo in una società che di padri ne ha sempre meno, pur avendone un disperato bisogno».

C'era in lui un esercizio continuo di paternità: autorevole, rigorosa, vicina, capace di amare anche se i pensieri erano distanti. Ora tutto questo si riverberà su di noi dal cielo.

Dato l'argomento del blog voglio ricordarlo con un articolo (segnalato domenica dal Sole 24 Ore) dal titolo «La crescita c'è solo con l'etica», un testo edito nel 1992 per un periodico del Sole 24 Ore.

Pastoralmente troverete sicuramente sul Corriere della Valle in edicola, questo venerdì, spunti più significativi.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web