28 luglio 2014

#Fastalp porta la copertura #wireless in Banda Ultra Larga a #Hône

Pierpaolo Valzolgher
Da oggi  è operativa e funzionante la copertura wireless in Banda Ultra Larga a Hône. I residenti, gli operatori economici e i turisti potranno accedere ad Internet eliminando di fatto il divario digitale che li separa dai loro colleghi che risiedono nelle città servite da un buon Adsl. Partner tecnologico dell'operazione l'azienda Fastalp.

Il Comune di Hône dispone inoltre di un ulteriore strumento di gestione del territorio, la radiocopertura, che non si limita a servire solo le utenze come nel caso del cavo telefonico, ma è in grado di raggiungere anche i luoghi più disagiati. Sarà quindi facile ed economico implementare sistemi di controllo e monitoraggio del territorio qualora questi si rendessero necessari. La copertura è avvenuta attraverso l’utilizzo di sofisticate tecnologie trasmissive wireless il cui uso è regolamentato dal Ministero delle Telecomunicazioni.

Internet raggiunge il paese di Hône con un ponte radio con Pont Saint Martin che è a sua volta direttamente interconnesso con due fibre ottiche alla Big Internet. A Hône, vista la complessità orografica del territorio Comunale, si sono resi necessari due punti di ripetizione e ne è programmato un terzo per il completamento della copertura della nuova zona residenziale di Via Nerey.

Il Comune, consapevole che la disponibilità di Internet ad alta velocità è un elemento determinante per la competitività del territorio e per la diffusione della conoscenza a tutti i Residenti, si è attivato per favorire l’introduzione di questi Servizi nel territorio rendendosi disponibile a collaborare con aziende qualificate che intendessero investire per la realizzazione della rete e per la successiva gestione dei servizi ai clienti finali.

Fastalp, in base all'interesse che i suoi servizi registrano presso i potenziali utenti e in seguito all'esito delle verifiche tecniche di fattibilità condotte con la collaborazione del Comune, si è proposta per la realizzazione dell’infrastruttura e l’erogazione dei servizi di connettività in Banda Ultra Larga. La tecnologia impiegata è quella di un indiscusso leader mondiale di prodotti di telecomunicazione. L’offerta commerciale è rivolta sia alle famiglie che agli operatori economici. Il profilo dei collegamenti parte da 3 mega (18,3 euro/mese i.e) sino a raggiungere i 20 mega dei servizi in Banda Ultra Larga. Per le aziende sono disponibili profili ADSL e HDSL anche personalizzati, in ogni caso i livelli di banda garantita sono superiori a quelle dei tradizionali operatori.

L’accesso al servizio è controllato e sicuro; tutti gli utenti vengono autenticati in modo da assicurare, nel rispetto delle vigenti normative, la loro massima sicurezza e riservatezza.
Il cliente finale, attraverso l'installazione di un ‘Kit antenna’ (fornito da Fastalp in comodato gratuito) e orientato verso i ripetitori, dispone di una connessione permanente ad internet 24 ore su 24 totalmente svincolata da qualsiasi linea telefonica. Fastalp dispone di due punti di interconnessione ad Internet direttamente in fibra ottica, da questi attraverso ponti radio ad alta velocità di proprietà esclusiva Fastalp il segnale viene trasportato a destinazione; il segnale Fastalp non transita su infrastrutture condivise con altri operatori ne sui cavi in rame o doppini telefonici, in questo modo vengono assicurate prestazioni di assoluto rilievo e il totale controllo della filiera.

«Abbiamo favorevolmente recepito la proposta presentataci da FastAlp. - ha detto L’Assessore Comunale di Hône Stefano Borettaz - L’Amministrazione ha da sempre un occhio vigile sulle nuove tecnologie. Qualche anno fa abbiamo previsto un’area wi-fi gratuita nella zona della Biblioteca e del Parco Giochi, rivolta sia ai residenti che ai turisti. Con quest’ultima iniziativa, si offre soprattutto ai residenti e alle attività economiche ubicate sul nostro territorio un ulteriore servizio di qualità. Riconosciamo la centrale importanza dell’informazione. Al giorno d’oggi si richiede accessibilità e velocità per l’informazione. Crediamo di aver offerto una buona risposta alle esigenze dei nostri concittadini, oltretutto senza esborso alcuno per le casse del Comune»

Pierpaolo Valzolgher,  Presidente di Fastalp srl, osserva come l’impianto realizzato sia un buon esempio di ciò che può essere un corretto rapporto tra l'impresa e la Pubblica Amministrazione che produce come risultato l'arricchimento dei servizi sul territorio senza esborso economico da parte della Publica Amministrazione. «Le piattaforme tecnologiche impiegate da Fastalp e le alleanze tecnologiche stipulate con i principali player internazionali permettono, sin da ora, di fornire alla clientela nuovi contenuti, in primis il Voice Over IP che consente a costi estremamente contenuti di fruire del servizio telefonico abbandonando definitivamente il canone di Telecom Italia mantenendone comunque il numero».


A proposito di Fastalp srl

Fastalp, azienda di cui questo blog si è già occupato,  è stata costituita a marzo 2005. La Società in fase di start-up si è insediata presso la Pepiniere di Pont Saint Martin, nel 2014 si è trasferita nei nuovi locali di Via Circonvallazione 58b(Sede Legale ed Operativa). Fastalp si è costituita con la missione di sviluppare progetti e soluzioni ‘di rete’e di erogare servizi basati su tecnologia digitale (banda larga)  a  utenze Private, Imprese e Comunità attraverso l’utilizzo delle recenti tecnologie Wireless LAN (WLAN)
Il progetto di impresa, per la sua componente  prodotto-servizio, è focalizzato a dare risposta alla necessità primaria di accesso in banda larga ad Internet che è considerato ormai un bisogno maturo.
L’azienda opera come WISP (Wireless Internet Service Provider) in Val d’Aosta e Nord Piemonte  nelle aree in cui non è disponibile Adsl, aree che vengono interconnesse via ponti radio agli attuali due punti di interconnessione in fibra ottica di cui Fastalp dispone (A Pont Saint Martin ed Aosta).
La copertura di queste zone con Adsl da parte dei tradizionali operatori di telecomunicazione richiederebbe investimenti non giustificabili con le previsioni di ricavo attese; autorevoli studi indicano che il Digital Divide riguarderà circa il 15% della popolazione (35% del territorio). In Piemonte e Valle d’Aosta la Banda Larga sarà preclusa a 1.100.000 persone,  93.000 imprese con 394.000 addetti.
Dal 20 Ottobre 2005, con l’entrata in vigore del decreto che regolamenta la vendita al pubblico di servizi basati su tecnologie Wlan (2,4 e 5,5 GHz) diventa possibile implementare e commercializzare connettività in banda larga a privati, imprese e comunità.

L’attuale estensione della rete Fastalp serve i territori di: AYMAVILLES, ALLEIN, ANTEY-SAINT-ANDRE, AOSTA, BARD, BREUIL-CERVINIA, CHAMBAVE, CHAMOIS, CHAMPORCHER, CHATILLON, COGNE, DOUES, DONNAS, ETROUBLES, FENIS, FONTAINEMORE, GIGNOD, GRESSAN, HONE, INTROD, JOVENCAN,  LA-MAGDELEINE, LILLIANES, MONTJOVET, NUS, PERLOZ, PONTEY, PONTBOSET, PONT-SAINT-MARTIN, SAINT-MARCEL, SAINT-PIERRE, SAINT-NICOLAS, SAINT-VINCENT, SARRE, RHEMES-NOTRE-DAME, RHEMES-SAINT-GEORGES, ROISAN, TORGNON, VERRAYES, VILLENEUVE, VALPELLINE, VALTOURNENCHE, ALICE-SUPERIORE, AZEGLIO, BANCHETTE, BORGOFRANCO-D’IVREA, BROSSO, CHIAVERANO, COLLERETTO-GIACOSA, FIORANO, IVREA, LESSOLO, LORANZÈ, MONTALTO-DORA, NOMAGLIO, PAVONE , PEROSA, QUASSOLO,  ROPPOLO, SALERANO, SAMONE, SAN MARTINO CSE, SCARMAGNO, SETTIMO VITTONE, STAMBINO, TRAUSELLA, TAVAGNASCO, VIVERONE.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web