14 novembre 2014

Sistemi #Aeromobili a #Pilotaggio Remoto (#SAPR): focus sugli aspetti tecnologici, normativi ed applicazioni pratiche dei #droni

SPIN2, Sportello promozione innovazione e internazionalizzazione - Servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte, organizza il 20 novembre, alle 14.30, presso la Pépinière d'Entreprises di Aosta, una tavola rotonda dal titolo: "SAPR - Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto. Focus sugli aspetti tecnologici, normativi ed applicazioni pratiche".

La tavola rotonda prevede l'intervento dell'Ingegner Carmine Cifaldi, Direttore Regolazione Navigabilità ENAC, che presenterà le novità introdotte dal Regolamento ENAC. Seguirà un intervento della Professoressa Fulvia Quagliotti, Politecnico di Torino, DIMEAS -Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale, che farà un'ampia panoramica sulle diverse applicazione dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, anche attraverso esempi di ricerca e analisi di aspetti applicativi e normativi (analisi del rischio), oltre ad affrontare la problematica dell'addestramento piloti con un focus sull'utilizzo di un simulatore di volo.
Seguiranno testimonianze di imprese ed enti, operanti in Valle d'Aosta, che illustreranno i possibili campi applicativi quali: structural survey, utilizzo Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto nel monitoraggio del territorio e nella protezione civile, utilizzo di piattaforme APR per il monitoraggio degli ecosistemi fluviali e monitoraggio ambientale.

La partecipazione è libera, previa registrazione via mail all'indirizzo: sportellovda@pie.camcom.it o telefonicamente allo 0165/573094, entro il 18 novembre.
Le adesioni saranno raccolte secondo l'ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L'iniziativa si inserisce nelle attività di animazione territoriale di carattere economico, finanziate dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta nell'ambito del Programma Operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013.

L'Ordine degli Ingegneri ha concesso l'accreditamento formativo ai propri iscritti.





A

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web