10 febbraio 2015

#Microcredito: 4 milioni e mezzo per le imprese valdostane


Al fine di sostenere le imprese e l’occupazione in Valle d’Aosta, la Regione ha costituito un Fondo di microcredito per la concessione di prestiti a soggetti in difficoltà di accesso al credito.


«L’obiettivo prioritario - sottolinea l’Assessore alle Attività Produttive, Energia e Politiche del lavoro, Pierluigi Marquis  - è quello di rispondere alla difficoltà di ottenere prestiti soprattutto da parte di alcune categorie “non bancabili” e in condizione di svantaggio nell’avvio e nello sviluppo di un’attività imprenditoriale. Una iniziativa importante quindi perché viene proposta in un contesto caratterizzato ancora da troppe difficoltà per le piccole imprese di accesso al credito. Con questa misura ci auspichiamo si possa anche contribuire al rilancio degli investimenti».

Il Fondo di microcredito, dotato di 4 milioni e 500 mila euro e varato nell’ambito del Fondo Sociale Europeo, prevede la concessione di prestiti di importo da 5 mila a 25 mila euro a tasso zero, della durata massima di 5 anni.

L’azione è rivolta a:

microimprese, da costituire o già costituite, (con organico inferiore a 10 dipendenti e fatturato o totale di bilancio annuale non superiore a 2 milioni di euro) con sede operativa in Valle d’Aosta aventi forma giuridica di società di persone, società a responsabilità limitata, cooperative, ditte individuali;

nuove iniziative economiche, promosse da soggetti svantaggiati, con sede operativa in Valle d’Aosta aventi forma giuridica di società di persone, società a responsabilità limitata, cooperative, ditte individuali.

La domanda di finanziamento deve essere preceduta dall'inoltro on line di una richiesta di prenotazione ad un percorso formativo individuale: tale richiesta di prenotazione, che sarà disponibile sul sito web della Regione, dovrà essere redatta ed inviata per via telematica esclusivamente nel periodo dal 23 febbraio al 1° marzo 2015.
La richiesta di prenotazione alla formazione individuale e la successiva partecipazione al corso sono condizioni essenziali per la presentazione di una domanda di microcredito.

Le istanze di microcredito, completato il corso di formazione, potranno essere presentate esclusivamente nel periodo dal 16 marzo al 29 maggio 2015 allo sportello ubicato presso gli uffici dell’Assessorato attività produttive, energia e politiche del lavoro in piazza della Repubblica n. 15 ad Aosta.

Per promuovere l’iniziativa sul territorio regionale ed illustrarne i criteri e le modalità di accesso, nei prossimi giorni, il raggruppamento temporaneo d’imprese (CNOS FAP – Enaip Vallée d’Aoste – Trait d’Union), aggiudicatario dei servizi di formazione a valere sul microcredito, attiverà una campagna di comunicazione che prevede anche alcune giornate informative. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web