2 aprile 2015

Vignerons@Courmayeur



Sabato 4 aprile Vignerons@Courmayeur propone un viaggio nei sapori della Valle d’Aosta. Ogni hotel aderente accoglierà, dalle 16.30 alle 21, uno o più produttori di vini valdostani e, novità della seconda edizione, l’abbinamento con prodotti dell’agroalimentare legati al territorio.

Per raggiungere le varie tappe del tour i partecipanti avranno a disposizione navette di collegamento tra i villaggi di Entrèves, Dolonne e Courmayeur.

L’apertura ufficiale della manifestazione è prevista alle 15, al Jardin de l’Ange, il “salotto culturale” di Courmayeur: l’Institut Agricole Régional,l’Associazione Vival (Viticultori Valdostani) e l’Arev (Associazione Regionale Allevatori) discuteranno di biodiversità, uno dei temi portanti di Expo 2015, con particolare riferimento alle eccellenze enogastronomiche della Valle d’Aosta. Rudy Sandi, agronomo valdostano, presenterà il libro “Saggio sulle viti e sui vini della Valle d’Aosta”, un testo a carattere storico ed etnografico.

In questa cornice di eccellenze l'Auberge de La Maison accoglie i propri ospiti offrendo in degustazione i vini di Maison Anselmet e le carni dell'Arev, l'Associazione Regionale degli Allevatori Valdostani. (Se si clicca sull'immagine si può avere il quadro completo degli abbinamenti).
L'Auberge de La Maison per l'occasione ha riservato uno spazio dedicato: Le Petit Abri, un ambiente intimo e accogliente con legno profumato alle pareti e dall'atmosfera calda e affascinante.

In questo salottino gli ospiti possono degustare: il Fumin di Maison Anselmet con un sotto filetto di pezzata rossa valdostana marinato nello stesso vino con valerianella, lo Chardonnay élevé en fût de chêne con il panettone alle olive di Morandin e un Arline da uve stramature con una selezione di formaggi della Valle con sfogliatine Auberge.

Dalle 21 in poi l’aperitivo può evolvere in una cena con un menù appositamente studiato per l'occasione:

Insalata di caprino caldo al balsamico con pancetta croccante

La Touche – Vin blanc o Broblan - Monovitigno Cornalin

Fusilloni Felicetti al burro d’alpeggio con cipollotti e Motsetta

Chardonnay élevé en fût de chêne o Torrette Supérieur

Guancialino di vitello brasato al Fumin cotto a bassa temperatura con cipollotti borettani e patata schiacciata

Fumin élevé en fût de chêne

Gelato Auberge al miele e cioccolato caldo

Arline – Vino da uve stramature


0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web