28 luglio 2015

La Nuova edizione della Norma CEI 11-27: cosa cambia nella #sicurezza dei Lavori Elettrici

Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Regione Autonoma Valle d’Aosta in collaborazione con IreCoop Valle d'Aosta organizza un Seminario sul tema “La Nuova edizione della Norma CEI 11-27: cosa cambia nella Sicurezza dei Lavori Elettrici".

Il Seminario si svolgerà venerdì 11 settembre a partire dalle 9, presso la Sala Conferenze della  Fédération des Coopératives Valdȏtaines. Si tratta di un incontro formativo seminariale sulla Sicurezza degli Impianti Elettrici. Tutte le attività svolte dagli impiantisti  presentano rischi elevati per la sicurezza e richiedono pertanto una formazione approfondita per gli addetti ai lavori elettrici che effettuano istallazioni,  manutenzioni e verifiche elettriche: il D. Lgs. 81/08 prescrive infatti che i Responsabili e i lavoratori  addetti ai lavori elettrici  siano formati secondo le indicazioni delle vigenti norme tecniche, tra le quali la  Norma CEI 11-27,  CEI EN 50110-1  (CEI 11-48). Tale obbligo formativo si estende anche a chi opera in luoghi pericolosi quali cabine MT/BT, in zone con pericolo di esplosione (ATEX) e ai responsabili della sicurezza elettrica.
Iscrizioni entro il 10 agosto.

PROGRAMMA:
Ore 8,30   –   Registrazione e apertura dei lavori.
Saluti del Presidente del Collegio dei Periti Industriali Mario Campomizzi

Ore 9,00 –  Intervento Dr. AGOSTINO ROFFIN Dipartimento di Prevenzione Azienda U.S.L. Valle d'Aosta.

A seguire  -  Quadro legislativo: Cronistoria
-  Lavori in presenza di rischio elettrico nell’ambito del D.Lgs. 81/2008
-  La formazione specialistica per gli operatori in presenza di rischio elettrico
-  Le novità normative per i lavori sotto tensione su sistemi elettrici di categoria II e III
-  I lavori non elettrici alla luce della IV edizione della norma CEI 11-27

-  Conclusioni -  
-  Relatore: p.i.Andrea Motta

Termine previsto alle ore 13,00
Il seminario verrà attivato con la presenza minima di 15 partecipanti. Il costo per l' iscrizione al seminario  e' di € 70,00 + IVA. Al termine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione. A richiesta il Collegio dei Periti potrà rilasciare un attestato che da diritto a  3 crediti formativi, ai fini della formazione continua.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web