2 febbraio 2016

Nel 2015 migliora il tasso di crescita ma cala il numero delle imprese valdostane


La Chambre Valdôtaine informa che i dati di stock relativi al 2015, pur registrando un miglioramento del tasso di crescita (-0,13% rispetto a -0,77% del 2014), risultano ancora negativi per quanto concerne la consistenza delle imprese registrate e il saldo fra le 756 iscrizioni e le 774 cancellazioni (-18).

Al termine dell’anno il comparto imprenditoriale valdostano conta 13.012 imprese con un calo di 330 unità (-2,5%), concentrate prevalentemente nei settori del commercio (-117 ed in controtendenza rispetto al dato nazionale) e dell’edilizia (-112).

Benché sul totale incida in maniera significativa la concentrazione nell’ultimo anno di cancellazioni d’ufficio riguardanti le società di persone e le ditte individuali, il quadro generale è quindi tuttora di sofferenza, particolarmente sensibile per un settore ormai storicamente critico quale quello delle costruzioni e per il commercio che, nell’ultimo anno, hanno evidenziato una riduzione che appare più strutturale che congiunturale.

Analizzando i singoli settori, si registra inoltre una sostanziale tenuta nell’ambito del turismo e dei servizi alle imprese, mentre cali contenuti fanno registrare le imprese agricole (-23) e quelle manifatturiere (-33).

Anche i dati riguardanti il settore artigianale parlano, seppur in numero minore rispetto al 2014, di un calo nel numero delle imprese (-122 contro -145 del 2014) quasi interamente concentrato nel settore delle costruzioni (80% circa) restituendo un quadro ancora di profonda difficoltà del comparto.

Dal punto di vista delle forme giuridiche si conferma la sostanziale tenuta delle società di capitali e delle cooperative, mentre calano le ditte individuali e le società di persone che in Valle d’Aosta costituiscono la maggior parte del tessuto imprenditoriale.

«Nonostante un miglioramento nel tasso di crescita, anche il 2015 si è confermato un anno difficile per le nostre imprese – commenta il Presidente della Chambre Valdôtaine Nicola Rossetquesto richiede di prestare particolare attenzione all’andamento di alcuni settori sui quali sarà necessario condurre ulteriori approfondimenti. Nello specifico, poiché da un primo esame il cedimento del commercio appare generalizzato sull’intero territorio regionale, si impone un’analisi più dettagliata per elaborare e mettere in atto nuove e più efficaci strategie di contrasto. La difficoltà registrata dalle ditte individuali e dalle società di persone indica inoltre come siano ancora una volta le aziende più piccole e meno strutturate a necessitare di un maggiore sostegno. In questo senso la Chambre, pur con il rischio di vedere risorse e competenze a disposizione sempre più ridotte, si sforzerà di prestare la consueta assistenza ed accompagnamento alle imprese nello svolgimento della loro attività lavorando al massimo delle sue possibilità per mantenere il suo ruolo di casa di tutte le imprese».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web