29 aprile 2016

#Delibere di Giunta (343) - Contrasto #povertà e sostegno #economia locale e accordo collegamento ferroviario Aosta-Torino

PRESIDENZA DELLA REGIONE

Collegamento ferroviario Aosta-Torino

E’ stato dato parere favorevole alla stipula dell’accordo di programma tra la Regione, l’Agenzia per la coesione territoriale e il Ministero delle infrastrutture  i Trasporti per il collegamento ferroviario Aosta-Torino. Oggetto dell’Accordo è l’intervento di acquisizione di sistemi di trasporto ferroviario innovativi per la linea Aosta/Torino (treni bimodali), per una spesa complessiva pari a 47milioni 852 mila 660 euro, finanziata per 20 milioni 852mila 660 euro a valere sul Programma attuativo regionale (PAR) FAS Valle d’Aosta 2007/13 e per 27 milioni di euro a vsulle risorse statali del Fondo istituito all’art. 18, comma 1, del decreto-legge n. 69/2013 (cosiddetto Decreto Del Fare).
Nelle more della stipula del predetto Accordo, l’intervento era già stato avviato. A maggio 2015 la Regione aveva stipulato il contratto per la fornitura di 5 treni bimodali, a doppia trazione diesel ed elettrica, comprensiva della manutenzione per 5 anni, con la società svizzera Stadler Bussnang AG e, a luglio 2015, quello con la Net Engineering per il servizio di Direttore di esecuzione del contratto di fornitura.
L’intervento consentirà di poter raggiungere con urgenza gli obiettivi minimi di miglioramento del collegamento ferroviario funzionale tra la Valle d’Aosta e il Piemonte, eliminando la rottura di carico a Ivrea e limitando i conseguenti disagi per l’utenza.
L’Accordo impegna le parti contraenti (Stato e Regione) fino alla completa realizzazione dell’intervento e disciplina il trasferimento alla Regione delle risorse a carico dello Stato.
L’Accordo è vincolante per tutti i soggetti sottoscrittori e prevede la possibilità di rimodulare il quadro finanziario dell’intervento, senza necessità di ulteriore atto integrativo, qualora, successivamente alla stipula dell’Accordo, si disponga della copertura finanziaria necessaria per l’acquisto di treni supplementari.
«L’Accordo di programma quadro – evidenzia il Presidente della Regione Augusto Rollandin -  rappresenta quindi il presupposto fondamentale per avanzare con ulteriori attività finalizzate a sostenere il proseguio dell’intervento di valenza strategica e di interesse sovraregionale e poter raggiungere un concreto impatto, in tempi brevi, sul recupero dei tempi di percorrenza della tratta».
AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI

Contributo batailles des chèvres
E’ stato approvata la concessione di un contributo all’Association comité régional batailles des chèvres per il concorso regionale Batailles des chèvres. L’impegno di spesa è di 12 mila euro.
BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO

Contrasto povertà e sostegno economia locale
E’ stata definita l’attribuzione, per l’anno 2016, agli assessorati delle risorse riconducibili al fondo per il contrasto alla povertà e per il sostegno all’economia locale. In particolare 5 milioni 500 mila euro sono stati destinati all’Assessorato attività produttive per il Bon de chauffage, 4 milioni di euro all’Assessorato Opere pubbliche per i piani di investimenti di rilancio dei vari settori produttivi di economia locale e ancora 1 milione 500 mila euro alle Attività produttive per l’Inclusione attiva e il sostegno al reddito.

Garanzie per agricoltori

La Giunta ha deliberato di concedere garanzie pari al 90 per cento dell’importo dei contributi per il settore agricolo per l’annualità 2015 al fine di assicurare l’anticipazione del pagamento agli agricoltori da parte degli istituti di credito.
ISTRUZIONE E CULTURA

Film Commission

La Giunta ha approvato il piano di intervento annuale della fondazione Film Commission Vallée d’Aoste, così la concessione del contributo annuale che è pari a 252 mila euro.



OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
Edifici scolastici
Sono stati approvati, di concerto con l’Assessorato dell’istruzione e cultura, gli indirizzi per la riorganizzazione e la riqualificazione degli edifici scolastici di istruzione secondaria di secondo grado di Aosta.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web