29 aprile 2016

Ritorna «Impresa in azione» #juniorachievement


Giovedì 5 maggioa partire dalle 9, in piazza Chanoux ad Aosta, si terrà la giornata conclusiva e la premiazione di “Impresa in Azione 2015/2016”, un’esperienza formativa di imprenditorialità finalizzata a promuovere la creatività, la motivazione e il talento degli studenti nelle scuole superiori. Il progetto, per il quinto anno in Valle d’Aosta, vede quest’anno la partecipazione di 4 classi delle scuole superiori per un totale di circa 60 studenti.

L’iniziativa, gratuita per le scuole, è promossa dall’Assessorato Attività produttive, Energia e Politiche del Lavoro della Regione ed è finanziata tramite i fondi P.O.R. FSE 2014/20. Il progetto è coordinato e realizzato da Vallée d’Aoste Structure, in qualità di soggetto attuatore, in collaborazione con Confindustria Valle d’Aosta Gruppo Giovani Imprenditori, Confartigianato Imprese Valle d’Aosta Gruppo Giovani Imprenditori e Unicredit. Le classi sono state seguite da un docente coordinatore della scuola e da tutors aziendali esterni. 

Gli studenti, che hanno fondato la loro impresa scolastica, hanno realizzato concretamente un prodotto o un servizio, hanno sperimentato i ruoli e le responsabilità aziendali compiendo scelte di mercato e di vendita, in occasione della giornata conclusiva, presenteranno ad una apposita Commissione di Valutazione i risultati conseguiti e parteciperanno alla finale regionale. Durante l’intera giornata i giovani “Imprenditori JA” potranno esporre in appositi stand allestiti in piazza i loro prodotti ed i loro servizi, proponendoli al pubblico. Alle 16,30, presso lo spazio autori del festival Les Mots, seguirà la premiazione, con la proclamazione della classe vincitrice. L’impresa JA vincitrice parteciperà alla finale nazionale Biz Factory 2016 che si terrà a Milano nel mese di Giugno.


IL PROGRAMMA IMPRESA IN AZIONE
Impresa in azione è il programma didattico di Junior Achievement Italia riconosciuto dalla Commissione Europea come migliore prassi di educazione imprenditoriale nella scuola superiore. Nel corso di un intero anno scolastico, la classe realizza un progetto imprenditoriale completo, dalla formulazione dell'idea di business alla concreta realizzazione e vendita di un prodotto o servizio. Gli studenti raccolgono il capitale sociale e attuano strategie di investimento, suddividono le responsabilità per aree e funzioni aziendali, definiscono obiettivi e strategie di crescita, attivano interazioni con la comunità locale e con il mondo economico nel suo complesso. Tutto ciò operando concretamente sul mercato, anche se in ambiente protetto e su piccolissima scala. Attraverso la partecipazione agli eventi, fiere e competizioni locali, nazionali ed europee, gli studenti si confrontano con i coetanei, con le loro differenti culture e visioni, con il mondo reale. Oltre a essere una proposta professionalmente orientante, consente di riconoscere e potenziare competenze tecniche e trasversali.


 I PROGETTI PROPOSTI

ISIT I. Manzetti, Saint Vincent
La classe 4^A C.A.T. di Saint-Vincent sta progettando un innovativo paio d’occhiali che vi aiuterà a guardare all’indietro! Stay tuned!
ISIT I. Manzetti, Aosta
Siamo i ragazzi della classe 4^B ISIT “Innocent Manzetti” di Aosta, indirizzo Costruzioni, ambiente e territotrio. Abbiamo realizzato una panchina con base girevole che garantisce, dopo la pioggia, una seduta sempre asciutta.

ISIT Manzetti , Aosta
Siamo i ragazzi della classe 4^A dell’ISIT “Innocent Manzetti” di Aosta, indirizzo costruzione, ambiente e territotrio. Stiamo realizzando e commercializzando un totem multimediale in grado di fornire servizio Wi-Fi e di ricarica cellulari, ovunque e per chiunque. Sito web: http://totenergyja.jimdo.com/
ISIT Manzetti Aosta, Aosta
Startup Valdostana avviata dalla 5^A Informatica e Telecomunicazioni(IT) dell’ISIT Manzetti di Aosta. Il nostro obbiettivo è di rivoluzionare i metodi di utilizzo del materiale didattico e di apprendimento, attraverso l’utilizzo delle vecchie lavagne tradizionali. Utilizzando un “piccolo computer” a basso costo (Raspberry) si catturano immagini della lavagna che verranno direttamente trasferite online su un registro elettronico accessibile da parte di studenti, professori e segreteria. Sito web: www.facebook.com/INWTJA

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web