8 maggio 2013

Finale regionale di «Imprese in azione»

Easy Tech, EcoBosco, EcoSheep, Ecrochet, Lo Verdzà e NTS, sono queste le sei imprese scolastiche JA che il prossimo martedì 14 maggio ad Aosta in Piazza Chanoux si sfideranno durante la finale regionale della competizione “Impresa in Azione 2013”. Si tratta di una esperienza formativa di imprenditorialità volta a promuovere la creatività, la motivazione e il talento degli studenti, che ha visto nella nostra Regione il coinvolgimento attivo delle 6 classi di seguito riportate.

Istituzione Scolastica
Dirigente Scolastico
Classe
Sede
Docente
ITPR ''Corrado Gex''
Anna Maria Traversa
classe 4° TIMA
Aosta
Pier Giorgio Trevisan
Istituzione scolastica di istruzione tecnica industriale-ipia
Don Fabrizio Gallarato
classe 3°PIA
Chatillon
Michele Maglio
ISITP
Silvana Chouquer
classe 4° TGA
Pont Saint Martin
Ferdinando GiglioTos
Carla Ocenasek
Silvana Chouquer
CLASSE 4° TIEL
Verrès
Oronzo Roma
Silvana Chouquer
classe 4° MEC
Verrès
Elena Tutel
Rino Collè
I.A.R.
René Benzo
 classe 4°
Aosta
Daniele André

Gli studenti, circa 100 alunni tra i 15 e i 19 anni, dopo aver fondato la loro impresa scolastica, realizzato concretamente un prodotto o un servizio, sperimentato i ruoli e le responsabilità aziendali compiendo scelte di mercato e di vendita, il prossimo martedì, ad Aosta, presentano ad una apposita Commissione di Valutazione i risultati conseguiti e parteciperanno alla finale regionale. 

Durante l’intera giornata i giovani “Imprenditori in erba” potranno esporre in appositi stand allestiti in piazza i loro prodotti ed i loro servizi, proponendoli direttamente al pubblico. Seguirà la proclamazione e la premiazione della classe vincitrice che, nel mese di giugno, accederà alla successiva fase nazionale che quest’anno si terrà  in Sicilia. Impresa in azione è il programma didattico di Junior Achievement Italia riconosciuto dalla Commissione Europea come migliore prassi di educazione imprenditoriale nella scuola superiore. Nel corso di un intero anno scolastico, la classe realizza un progetto imprenditoriale completo, dalla formulazione dell'idea di business alla concreta realizzazione e vendita di un prodotto o servizio. Gli studenti raccolgono il capitale sociale e attuano strategie di investimento, suddividono le responsabilità per aree e funzioni aziendali, definiscono obiettivi e strategie di crescita, attivano interazioni con la comunità locale e con il mondo economico nel suo complesso. Tutto ciò operando concretamente sul mercato, anche se in ambiente protetto e su piccolissima scala. Attraverso la partecipazione a eventi, fiere e competizioni locali, nazionali ed europee, gli studenti si confrontano con i coetanei, con le loro differenti culture e visioni, con il mondo reale. Oltre a essere una proposta professionalmente orientante, Impresa in Azione consente di riconoscere e potenziare competenze tecniche e trasversali. I gruppi sono seguiti da un docente coordinatore della scuola e da tutors aziendali esterni.

Il progetto è realizzato da Vallée d’Aoste Structure – Pépinières d’Entreprises, in qualità di soggetto attuatore, in stretta collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Valle d’Aosta. L’iniziativa, gratuita per le scuole, è promossa dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, Assessorato alle Attività Produttive, Dipartimento Industria, Artigianato ed Energia, struttura Ricerca, Innovazione e Qualità, è finanziata dal POR FESR Competitività Regionale 2007/13.

La finale regionale di Impresa in Azione 2013 è organizzata congiuntamente alla Festa dell’Europa, promossa da Europe Direct Vallée d’Aoste della Presidenza della Regione. In occasione dell’anno europeo dei cittadini Europe Direct intende celebrare la festa dell’Europa comunicando ai giovani l’importanza del dibattito sull’Unione europea e promuovendo la conoscenza dei programmi e delle opportunità per i giovani cittadini d’Europa. L’ufficio di Europe Direct sarà a disposizione l’intera giornata per fornire informazioni e risposte sulle istituzioni e sulle politiche europee.

Le imprese scolastiche J.A. partecipanti ed i loro progetti

Easy Tech Ja costituita dalla 4° Meccanici dell’ ISITP di Verrès che ha progettato e sviluppato Il Tagliere “Hi Tech”, con bilancino incorporato; facile da usare, con esplicito richiamo alla tradizione valdostana, innovativo poiché unisce due oggetti di uso comune in uno solo, è personalizzabile su richiesta. Dal tagliere che riprende la forma della Valle d’Aosta a quello con linee più geometriche, è indirizzato a diversi target, dalle cucine casalinghe a quelle professionali, o come oggetto decorativo. 

Eco Bosco Ja costituita dai ragazzi della classe 3° falegnami dell’IPIA “Don Bosco” di Châtillon che hanno unito due progetti del settore educativo - tempo libero nell’ottica dell’apprendere socializzando. Albano il dondolo scrivano, una scrivania-dondolo destinata ai bambini dai 3 ai 6 anni, e  I-Pomma, un porta IPad originale dal forte impatto visivo. Albano è un dondolo che si trasforma facilmente in scrivania, basta ribaltarlo, ma per via del suo peso e delle dimensioni è l’adulto che lo trasforma, è sicuro grazie alle sue forme e ai i suoi spigoli arrotondati. I-POMMA è un oggetto di prestigio da poter esibire in casa o sulla propria scrivania al lavoro o a scuola, è trasformabile, si può ruotare su se stesso e cambiare posizione diventando anche leggio.

Eco Sheep Ja costituita dalla 4° dell’Institut Agricole Régional che si traduce in un pannello isolante, di legno e lana, con vari aspetti innovativi: utilizzo di una risorsa locale come la lana della pecora Rosset, che diversamente costituirebbe un rifiuto, da sfruttare per isolare edifici dal caldo e dal freddo e dal rumore, sfruttando le potenzialità di una lana poco adatta a lavorazioni tessili. Il tutto compattato dentro un pannello di legno riciclato, con un occhio alla tutela del patrimonio boschivo, Econello è anche un sacchetto ad hoc che può essere inserito in aree di edifici non regolari. 

Ecrochet Ja costituita dalla 4° TGA dell’ISITP di Pont-Saint-Martin, ha creato una linea di prodotti, in svariati colori, ecologici e biodegradabili, lavorati artigianalmente ad uncinetto con buste di plastica difettose o ecologiche. Sono nati così i kubrick il porta tablet, il porta cellulare e Teseo il porta monete. La tradizione e l’arte del lavoro fatto a mano si è sposata con la pratica del riciclo. 

Lo Verdzà Ja costituita dalla classe 4° falegnami dell’ITPR “Corrado Gex” di Aosta, propone una famiglia di oggetti pensati per chi è attento all’ambiente e al riciclo di materiali, ama i fiori e il fai da te. Ortolegno consente di esporre fiori recisi in casa, di coltivare su terrazzi o davanzali, le erbe aromatiche, indispensabili per la buona cucina, o le erbe medicinali, per le vecchie tisane della nonna, toccasana per il nuovo benessere. Margherita è pensato per valorizzare al massimo i fiori inseriti in qualsiasi recipiente di recupero. Entrambi sono prodotti eco sostenibili e creativi allo stesso tempo, che fanno parte di una linea di prodotti da utilizzare in casa, in ufficio o nel tempo libero.

NTS Ja costituita dalla classe 4° TIEL dell’ISITP di Verrès, che, sfruttando le proprie competenze tecniche, dopo aver ideato, progettato e realizzato un sistema ad alto contenuto tecnologico, propone REMO un prodotto semplice nell’utilizzo, affidabile e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. REMO è un prodotto che fornisce una soluzione economica di buon livello, ai bisogni elementari di sicurezza e controllo del proprio spazio vitale. Un sistema compatto, già configurato per la videosorveglianza, che invia segnalazione di allarmi e consente la visualizzazione di immagini sul cellulare.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web