Eccezionalmente vi propongo una notizia di servizio che potrebbe interessare molti internauti e che gli abbonati troveranno oggi sulle pagine del Corriere della Valle.«
Abbiamo chiesto all’Agenzia delle Entrate di correggere quanto scritto sulla guida on line per la redazione del 730». La richiesta ufficiale arriva dal Ministero delle Telecomunicazioni su segnalazione della Regione (a sua volta allertata dal Caf della Cisl). Oggetto del contendere la detrazione fiscale per la dichiarazione dei redditi IRPEF «
Anno 2007» che verrà presentata nel 2008, pari al 20 per cento delle spese sostenute entro il 31 dicembre 2007 ed effettivamente rimaste a carico (fino ad un importo massimo delle stesse di 1.000 euro), per l’acquisto di un «
apparecchio televisivo» dotato anche di sintonizzatore digitale integrato. Per l’Agenzia da questa detrazione erano esclusi proprio i contribuenti di Valle d’Aosta e Sardegna avendo già usufruito del contributo diretto di 70 € per l’acquisto di un decoder interattivo. Una vera beffa che avrebbe di certo fatto pensare alla maassima evangelica «
beati gli ultimi», visto che le due regioni erano state celebrate come le pioniere del digitale sul territorio nazionale. Tuttavia, come fatto notare dai responsabili regionali della tv digitale, sul sito del ministero «http://decoder.
comunicazioni.it/faqddt.shtml» si legge che «i
due contributi non sono cumulabili sullo stesso apparecchio, ma il medesimo abbonato può usufruire delle due forme di contributo su due apparecchi differenti». Di conseguenza chi nel 2007 avesse comprato, oltre al decoder, un televisore digitale potrà usufruire della detrazione.
La conferma è arrivata al nostro settimanale direttamente dal portavoce del ministro Gentiloni che ha invitato l’Agenzia a fare l’errata corrige che dovrebbe essere diffuso nelle prossime 24 ore. Un equivoco in cui erano incorsi in molti. La stessa rivista dedicata ai consumatori «
Salvagente» nel mese di ottobre scriveva senza la minima ombra di dubbio: «
Al bonus fiscale non possono accedere gli abitanti della Sardegna e della Valle d’Aosta in quanto hanno già usufruito del contributo nel 2007». Appurato che si può però come si fa ad accedere all’agevolazione? Bisogna aver pagato il canone di abbonamento alla RAI per il 2007; - accertarsi che «
l’apparecchio televisivo» che si intende acquistare sia presente nell’elenco pubblicato sul presente sito, essere in possesso di fattura recante i dati identificativi dell’acquirente o scontrino fiscale, con la marca ed il modello “dell’apparecchio televisivo” acquistato e portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi IRPEF «Anno 2007» che dovrà essere presentata nel 2008 il 20% della spesa sostenuta, fino ad una detrazione massima di euro 200. (
Pubblicato sul Corriere della Valle d'Aosta del 24 gennaio 2008)
0 commenti:
Posta un commento