12 dicembre 2010

Indecisi sui regali? Il Commercio Equo e Solidale ti Propone la Gift Card

Come già fatto sul Corriere della Valle di questa settimana (a proposito è partita la campagna abbonamenti, 38 euro per un anno di informazione) ospito un post di Nicole Arbaney dedicato al Commercio Equo e Solidale. Il periodo natalizio può essere una bella occasione per regali un po' inusuali attraverso i quali si contribuisce a rendere il mondo un posto migliore.

Ci risiamo. Come ogni anno è arrivato il periodo natalizio, con i suoi primi fiocchi di neve, le sue lucine che illuminano le strade principali della città creando quell’atmosfera così romantica che aiuta a far sorgere nei cuori il famoso “spirito natalizio”. E con questo arriva anche l’ansia da regali. Perché a Natale bisogna fare i regali! E esistono anche alcune regole di bon ton non indifferenti: se mi hanno fatto un regalo l’anno scorso, quest’anno devo farlo anch’io! Se l’anno scorso ho fatto un regalo, che figura ci faccio a non farlo quest’anno? E poi bisogna sempre avere un po’di regalini neutri in caso di emergenza: se una persona inaspettata ci dona un pensiero, non ci si può far trovare impreparati!

E allora mi assale l’ansia. E lo sconforto: si finisce sempre per comprare mille pensierini inutili per cercare di spendere poco, dato che le risorse non sono mai molte, e per finire si fanno regalini privi di senso, ma che mettono la coscienza a posto seguendo il detto “è il pensiero che conta”.
Esiste una via di mediazione? Un modo per fare regali belli e che abbiano anche un significato? Certo che sì! Alla Bottega del Commercio Equo e Solidale, in Via De Tillier, 28 ad Aosta,  si possono trovare molte idee per fare il regalo giusto. Giusto innanzitutto per chi lo produce: Ctm Atromercato punta a garantire ai piccoli produttori nel Sud del mondo un accesso diretto e sostenibile al mercato, al fine di favorire il passaggio dalla precarietà ad una situazione di autosufficienza economica e di rispetto dei diritti umani; punta a  rafforzare il ruolo dei produttori e dei lavoratori come primari stakeholders (portatori di interesse) nelle organizzazioni in cui operano; ed infine mira ad agire ad ampio raggio, anche a livello politico e culturale, per raggiungere una maggiore equità nelle regole e nelle pratiche del commercio internazionale.

Inoltre in Bottega si può trovare il regalo giusto per chi lo riceve, in quanto è presente una gran varietà  di prodotti adatti a tutte le età: dai giochi per bambini che stimolano la fantasia, come i colorati pupazzi a dito prodotti in Perù con i quali inventare storie fantastiche e avventurose, ai prodotti cosmetici per coccolare il proprio corpo durante le feste grazie alla linea Natyr, formulata per valorizzare le proprietà degli ingredienti naturali che caratterizzano le tradizioni cosmetiche dei popoli del Sud del mondo. Ne sono il cuore gli olii essenziali, gli estratti di fiori  e di frutti, il miele, olii e burri vegetali, erbe e spezie, tutte materie prime naturali acquistate da Ctm altromercato da organizzazioni di commercio equo in molti paesi dell’Asia, Africa e America Latina. E poi tanti oggetti decorativi per la casa: cornici, vasi, arazzi, candele che possono contribuire a dare il tocco giusto all’ambiente domestico.  

Come sempre, poi, c’è la possibilità di comporre dei cesti regalo buoni e solidali, potendo unire prodotti natalizi come torroni, panettoncini, mango al cioccolato, arachidi pralinate ai classici e ormai apprezzatissimi prodotti alimentari del commercio equo:  caffè,the, zucchero, cacao, cioccolato, biscotti… Insomma, proprio  tutto ciò che occorre per addolcire i giorni di festa!

Quest’anno in più c’è una interessante novità : per i più indecisi, o per quei casi in cui è proprio difficile azzeccare i gusti di chi vogliamo omaggiare con un regalo  è nata la Gift Card : il dono consiste in una “carta prepagata” , nominativa, di ammontare libero. Chi la riceve potrà scegliere con calma quello che più desidera in  tutte le Botteghe d’Italia che aderiscono all’iniziativa e potrà spendere il suo regalo anche in più tranches . Un sospiro di sollievo per chi deve spedire il regalo, per chi ha paura di non scegliere bene, per chi non conosce la taglia o le preferenze delle persone a cui fare il dono.

Trooppo giusto! Ed anche equo!!   Felice Natale a tutti.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web