Cognome: Comé
Titolo: IL RUOLO DELL’AGRITURISMO NEL SISTEMA RICETTIVO VALDOSTANO
Relatore: Prof.ssa Chiara Mauri
Anno accademico: 2009-2010
Discussa il: 25 novembre 2010
Obiettivi della tesi
La tesi si propone di indagare il ruolo dell’agriturismo e di individuare le diverse aree di miglioramento per meglio rispondere alle richieste dei clienti, con particolare riferimento alla Valle d’Aosta.
L’agriturismo costituisce per il mondo agricolo uno strumento economico importante atto a tutelare, valorizzare e a promuovere il territorio e la sua cura (fondamentale anche e soprattutto per il turismo).
L’agriturismo è un’attività nata per sostenere il lavoro degli agricoltori, le cui difficili condizioni economiche obbligano molte aziende agricole – valdostane e non – a cessare l’attività. In una regione come la Valle d’Aosta, dove è la natura a governare il territorio, l’agriturismo, ma l’agricoltura più in generale, è fondamentale: un territorio ben curato è sinonimo di attrattività dal punto di vista turistico. Per questi motivi sono molti a vedere nel turismo un importante settore economico per il futuro della Regione.
Per meglio comprendere il ruolo dell’attività agrituristica e le motivazioni che spingono gli individui a frequentare gli agriturismo, è stata svolta un’analisi empirica.
Metodo di indagine
Per sondare le diverse percezioni degli individui relativamente all’agriturismo, sono stati intervistati con un questionario 100 soggetti residenti in Valle individuati rispettando la composizione per fasce d’età dell’ultimo censimento della popolazione valdostana (2001). Il questionario indaga tre aspetti:
- l’agriturismo in termini generali;
- l’agriturismo in Valle d’Aosta;
- dati socio-demografici.
Conclusioni
In generale, l’agriturismo è un’attività molto apprezzata dagli individui, i quali pensano che sia un’attività volta a valorizzare il territorio e a far conoscere i suoi prodotti tipici (vedi figura 1).
Il principale problema riscontrato riguarda la notorietà dell’attività, che risulta carente: per attrarre clienti bisogna farsi conoscere, quindi la comunicazione è critica. Una prima linea d’azione riguarda le politiche di comunicazione, che devono essere attuate e potenziate, in particolare quelle relative ai principi e valori su cui si basa l’attività agrituristica e che sono anche alla base delle scelte degli individui: tipicità, salubrità dei prodotti e natura (vedi figura 2). Può essere inoltre interessante e vantaggioso creare collaborazioni fra i produttori locali per mantenere attivo e compatto il settore.
La Regione Valle d’Aosta svolge un ruolo importante nell’avvio di un agriturismo: è infatti grazie ai contributi erogati che molti imprenditori decidono di intraprendere tale attività.
D’altro canto, però, l’accesso ai fondi disponibili obbliga gli imprenditori a sottostare a un livello di burocrazia non di rado percepito come un ostacolo. Per questa ragione occorrerebbe snellire ove possibile la burocrazia, ma facendo altresì capire ai potenziali imprenditori che un minimo di disciplina organizzativa (quale è la burocrazia) è necessaria.
Bibliografia di riferimento
- Regione Autonoma della Valle d’Aosta (2009), Piano di marketing strategico della Valle d’Aosta;
- R. Minozzi e L. Pianelli (2009), L’impresa agrituristica, Romagna: Maggioli editore;
- F. Sangalli (2002), Le organizzazioni del turismo, Milano: Apogeo editore;
- Quaderni della fondazione Courmayeur:
o Hervé Lale Murix (ricerca a cura di), Agricoltura e turismo: quali le possibili integrazioni, quaderno n. 24, Aosta: Musumeci;
o Elise Champvillair (ricerca a cura di), Il turismo diffuso in montagna: quali prospettive?, Quaderno n. 22, Aosta: Musumeci.
- Programma di iniziativa Comunitaria LEADER II Comunicazione CEE 94/C/180/12, La costruzione di percorsi di qualità per l’agriturismo, quaderno informativo n. 12, INEA;
- H. Pechlander e M. Manente (2002), Manuale del turismo montano: prospettive, cambiamenti e strategie di management, Touring Club Italiano.
Sitografia di riferimento
- www.regione.vda.it/agricoltura;
- www.regione.vda.it/turismo;
- www.turismo-oggi.com;
- www.istat.it;
- www.disas.unisi.it/mat_did/nosi/449/domanda_turistica.pdf;
- www.centoare.it/ricercheestudi/internet agriturismo.pdf;
- www.regione.vda.it/statistica.
Altri riferimenti a cui la tesi ha attinto
- Leggi regionali e legge nazionale in materia agrituristica;
- Censimento popolazione Istat 2001.
1 commenti:
Complimenti Chiara1molto interessante! Alberto - TurismOK
Posta un commento