2 dicembre 2010

Mutui.it: in Valle d’Aosta il Mutuo per la Prima Casa si Chiede a 37 anni,

In Valle d’Aosta si giunge all’indipendenza economica tardi: solo a 37 anni si arriva a richiedere un mutuo per l’acquisto della prima casa. A stimarlo è Mutui.it, il comparatore online che ha analizzato, sulle pagine del proprio sito, oltre 3.000 richieste di mutuo provenienti dalla regione.

In Valle d’Aosta ha mediamente 37 anni (uno in più della media nazionale, ferma a 36), e richiede un finanziamento pari a 168.000 euro, poco più dei 160.000 euro mediamente chiesti a livello nazionale; la domanda di mutuo è pari al 76% del valore dell’immobile che si intende acquistare e si è disposti ad impegnarsi per 25 anni con l’Istituto finanziatore.

L’analisi svolta da Mutui.it sul trend della Valle d’Aosta ha potuto mettere in evidenza le differenze con le altre Regioni del Nord Italia nella sottoscrizione dei finanziamenti per l’acquisto della prima casa: ad esempio, la durata media del mutuo è ferma a 25 anni come in tutto il Sud, a differenza di quanto accada nelle altre regioni settentrionali (in cui cresce notevolmente, arrivando fino a 35 anni); nella Regione, inoltre, si è registrata una forte richiesta di finanziamenti a tasso fisso (circa il 51% del totale), a scapito di quelli a tasso variabile, solo il 31%, mentre la media del Nord Italia sale al 36%.

Secondo Alberto Genovese di Mutui.it «l’acquisto della prima casa si conferma un momento topico della vita di ognuno, decisivo per l’ingresso ufficiale nell’età adulta. Pur nelle ovvie differenze territoriali, per tutti resta valida l’esigenza di confrontare più proposte per trovare la rata più conveniente. Mutui.it consente di confrontare in pochi minuti le migliori offerte di mutui on line presenti sul mercato, riducendo tempi di ricerca e di stress e garantendo le migliori opportunità per ciascun profilo».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web