Titolo del nuovo libro, in inglese, «Managing the strategic innovation process».
Il libro (132 pagine edito da Egea) si propone di analizzare i processi di cambiamento strategico nelle imprese di grandi dimensioni. L’obiettivo scientifico del lavoro è di analizzare le condizioni di contesto che favoriscono il cambiamento strategico ed esplorare, utilizzando gli strumenti dell’analisi dinamica dei sistemi aziendali, i processi che permettono di implementare innovazioni strategiche all’interno di organizzazioni complesse.
L’innovazione strategica consiste nello sviluppo di nuove forme di posizionamento che si concretizzano nella ridefinizione dell’ambito competitivo e della proposta di valore dell’azienda.
La ridefinizione del posizionamento strategico è determinata in primo luogo dalle scelte del top management (azioni di tipo top-down) che promuove lo sviluppo di iniziative strategiche quali: lancio di nuovi prodotti, ingresso in nuovi mercati, innovazioni nei processi produttivi, azioni di razionalizzazione dei costi etc.

Il corretto bilanciamento di disciplina e imprenditorialità stimola la collaborazione attiva del management (middle level e dei frontline manager) ai processi di cambiamento, in particolare ai processi di realizzazione della strategia attraverso azioni (bottom-up) di fine-tuning e ottimizzazione delle strategie operative
Il libro presenta un modello analitico per comprendere e governare i processi di innovazione strategica. Il modello è stato costruito dall'analisi di quattro case study su aziende di medie e grandi dimensioni che hanno implementato processi di innovazione strategica.
0 commenti:
Posta un commento