BILANCIO,
FINANZE E PATRIMONIO
La Giunta regionale ha approvato il Bilancio della Regione 2017 e il documento contabile previsionale 2017/2019. Con quanto previsto dalla Legge di stabilità dello Stato, la Valle d’Aosta abbandona il meccanismo del patto di stabilità che viene sostituito con l’equilibrio di bilancio, che permetterà di spendere tutte le risorse a disposizione. L’intera manovra finanziaria ha come obiettivo lo sviluppo economico e l’occupazione. La legge di stabilità 2017 è stata strutturata sulla base del DEFR, le cui linee programmatiche sono state determinanti per costruire le priorità del bilancio. Quindi la caratteristica primaria e fondante del documento finanziario regionale èl’attenzione verso la persona, tutelata attraverso numerosi interventi e forme di servizio e di sostegno. Il sistema del welfare viene sostenuto con diverse misure che si concretizzano con grande attenzione alle fasce più deboli, l’adozione di una misura unica per la famiglia mediante il supporto nel settore della casa, interventi nell’educazione e nella formazione, maggiori risorse per il mondo del lavoro, dell’occupazione e dell’inclusione sociale (mantenimento del bon de chauffage e proroga del Fondo di inclusione sociale). Si è partiti dall'attenzione alla persona, con l’adozione di politiche sociali più attive, con un incremento di risorse, volto anche a garantire i servizi per gli anziani.
Nel bilancio 2017 è stata confermata la quota di trasferimento delle risorse agli Enti locali senza vincolo, con l’introduzione di una premialità aggiuntiva a favore dell’associazionismo per quanto attiene l’erogazione di servizi, come già previsto dalla legge 6/2014. Un’attenzione questa che testimonia l’importanza politica e sociale che si riconosce ai Comuni, primo tassello di un sistema fondato sull’espressione del proprio territorio.
Nel settore agricoltura e forestazione, il documento finanziario è l’espressione di interventi mirati per affrontare le difficoltà del momento: i cantieri forestali così come gli interventi delle opere edili legate al territorio e all’ambiente diventano un investimento strutturale per la Regione, così come le azioni a favore dei consorzi di miglioramento fondiario. Incrementato anche l’impegno di spesa per le rassegne zootecniche (con un aumento di 2 milioni di euro, per un totale di 4 milioni di euro).
L’intera manovra finanziaria mira ad un sostegno all’occupazione, allo sviluppo economico, perseguiti anche attraverso un rafforzamento degli investimenti, con un significativo incremento dei fondi per tutte le attività di formazione e per il sostegno alle attività produttive. Tra i provvedimenti inseriti in Finanziaria vi è anche la proroga delle misure di supporto per l’efficientamento energetico degli edifici, una misura che va a sostegno di un settore, quello dell’edilizia, che si punta a rilanciare in maniera determinante, anche attraverso il piano di lavori previsti per la valutazione della messa a norma degli edifici scolastici, al fine di migliorarne la sicurezza e gli adattamenti alle norme antisismiche.
Sempre a testimoniare l’attenzione alle nuove generazioni e all’educazione, vi è il finanziamento della Buona scuola. Così come, nel settore cultura, prosegue il piano che si declina in interventi sul patrimonio architettonico di tutta la Regione.
Nel settore dei trasporti e in particolare per la ferrovia è stato tenuto in considerazione l’ammodernamento della linea ferroviaria, per la quale sono stati destinati fondi dedicati al suo studio.
Un mantenimento dei fondi a favore della tutela ambientale è testimonianza delle politiche che in questi anni l’amministrazione ha attivato a favore del piano aria e delle azioni volte ad una riduzione dei rifiuti e di un loro corretto smaltimento.
Tra le novità di maggiore rilievo della legge finanziaria che il Governo regionale porterà all’attenzione del Consiglio, vi è un articolo sulle società partecipate, attraverso il quale la Regione propone l’avvio della quotazione in borsa della CVA. Operazione questa che prevede un anticipo di liquidità, da parte della società, che sarà riversata direttamente sul bilancio regionale.
La previsione di utilizzo di questo anticipo, è volta tra altro a riversare alla Casinò i maggiori costi sostenuti per la ristrutturazione del GH Billia e della Casa da gioco, eseguiti nel Piano di sviluppo.
Altra novità dell’articolato dedicato alle società partecipate, al fine di rilanciare la Casa da gioco di Saint-Vincent, vi è la possibilità di concedere a qualificati operatori economici la gestione del Casinò e del complesso alberghiero del Grand Hotel Billia.
Il documento finanziario presentato oggi è stato redatto secondo le nuove regole sull’armonizzazione, difficile quindi un raffronto immediato e diretto di cifre con gli anni passati, in quanto negli stanziamenti di spesa sono conteggiati anche i residui provenienti dagli esercizi precedenti.
Il bilancio 2017 ha risorse disponibili parti a 1 miliardo 70 milioni euro, al netto dell’importo previsto per il prossimo anno per la compartecipazione della Regione al riequilibrio della Spesa pubblica (pari a 217,3 milioni di euro).
Come definito dall’Assessore al Bilancio, il documento che il Governo regionale porta ora all'attenzione delle Commissioni è uno strumento che può concorrere in maniera incisiva e concreta ad indirizzare la Valle d’Aosta verso una nuova ripresa, con nuove regole e nuovi progetti.
Il documento è infatti la sintesi e al tempo stesso la risposta alle richieste dei vari settori, che concorrono al rilancio del sistema economico, culturale, sociale, produttivo e imprenditoriale della regione. Un documento vero e trasparente che vuole essere un concreto riscontro alle risorse che l’amministrazione destina per lo sviluppo del proprio territorio.
AGRICOLTURA
E RISORSE NATURALI
La Giunta regionale ha deliberato di approvare l’integrazione di 20 mila del contributo concesso a favore dell’ Association Régionale Amis des Batailles de Reines, per lo svolgimento delle attività 2016. A favore del CERVIM (Centro di ricerche, studi, salvaguardia, rappresentanza e valorizzazione per la viticoltura di montagna) è stata invece approvata la concessione del contributo 2016, per un importo di 60 mila euro.
ATTIVITA’
PRODUTTIVE, ENERGIA E POLITICHE DEL LAVORO
La Giunta regionale ha deciso di approvare, a favore del Comitato Incremento Fiera di Sant’Orso di Donnas, la concessione di un contributo di 69 mila euro per l’organizzazione della 1017° edizione della Fiera del legno di Sant’Orso di Donnas, prevista per il 15 gennaio 2017.
Mutui
E’ stato dato parere favorevole alla terza graduatoria relativa alle domande di mutuo presentate ai sensi dell’articolo 44 della legge regionale 13/2015 , che prevede che la Regione conceda mutui per la realizzazione di interventi di trasformazione edilizia ed impiantistica nel settore dell’edilizia residenziale che comportino un miglioramento dell’efficienza energetica, anche mediante l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. La spesa complessiva è di 1milione 23 mila euro.
ISTRUZIONE
E CULTURA
Château Vallaise di Arnad
E’ stato dato parere favorevole al progetto dei lavori di indagine archeologica preliminare e propedeutica al restauro e al recupero funzionale del Château Vallaise di Arnad. E’ stato inoltre approvata la perizia di variante per i lavori di restauro, di consolidamento e di allestimento museale del Castello di Aymavilles.
0 commenti:
Posta un commento