8 giugno 2009

Elezioni europee 2009 in Valle d'Aosta: Louvin può ancora sperare

La mattina riserva qualche sorpresa. La circoscrizione Nord Ovest amplia i suffragi di Vallée d'Aoste e Comunità Alpine. A 63.501 sezioni scrutinate su 64.428 la prima raccoglie 32.890 suffragi e la seconda addirittura 27.049, non molto lontano dal triplicare i propri consensi (10.320 in Valle d'Aosta). Bisognerà però capire quanti di questi voti si trasformeranno in preferenze per i candidati valdostani. Robert Louvin comunque può ancora sperare. Nel frattempo vi rinnovo l'invito a lasciare i vostri commenti sulle elezioni in Valle d'Aosta, segnalando elementi che ritenete meritevoli di annotazione. Ne terrò conto nel predisporre il mio articolo per il Corriere della Valle e, magari, i più interessanti potrebbero anche essere pubblicati.

3 commenti:

giancarlo borluzzi ha detto...

Elezioni pietose . Perchè non si è parlato di Europa e di politica in generale , ma solo di alleanze , assurte a fine quando in realtà devono essere solo un mezzo per portare avanti valori e principi .

Alessandro Mano ha detto...

Guardiamo un po' i numeri del voto in Valle d'Aosta, perché credo che pochi lo abbiano fatto prima di dare fiato alle trombe: tutti i partiti hanno perso elettori, tranne il Galletto, l'Italia dei Valori e la Lega Nord. Un po' meno elettori sono andati a votare, ma sono calate nettamente schede bianche e nulle. Circa 3000 valdostani hanno disertato le urne, ma i voti validi sono calati di appena 577. Ed è la prima stranezza: viste le strane alleanze con PdL e IdV, un voto di protesta (bianche e nulle) era prevedibile.

Partiamo da sinistra: i partiti dell'ala radicale hanno perso circa cinquemila voti, il Partito Democratico ne ha persi circa 500, i Radicali grossomodo 300. Sul fronte opposto, il Popolo della Libertà prende 4300 voti meno della somma tra Forza Italia e Alleanza Nazionale nel 2004. I partiti della destra perdono circa 700 voti, l'UDC circa 200.
Anche l'alleanza autonomista perde voti rispetto a cinque anni fa, e sono quasi 500.
Dove va a finire quest'emorragia di circa 13 mila voti? Circa 600 elettori in più si sono astenuti, come ho detto. I voti persi dalla sinistra e dal PD sono finiti al Galletto, che vola a 10 mila consensi partendo da zero, e all'IdV. I voti persi dal PdL? Solo in parte sono traslocati alla Lega, dicono i numeri. Ecco la seconda stranezza, che ci differenzia dal resto del Paese.

Analisi personale? Probabilmente chi ha votato PdL cinque anni fa, oggi ha virato sulla coalizione autonomista. E, di conseguenza, molti elettori UV, Fédération e Stella Alpina hanno riversato voti sul Galletto.

Cosa resta dopo la campagna elettorale più noiosa di sempre? Ben poco, se non la convinzione che siano in pochi a poter effettivamente gioire...

ImpresaVda on 8 giugno 2009 alle ore 19:08 ha detto...

@ Mano
La tua analisi è molto obiettiva. Le Europee disegnano chiaramente come è mutato ideologicamente il panorama politico valdostano e di come sia ormai ufficiale la nascita di due schieramenti ben distinti: uno di centrodestra (che con la Lega Nord toccherebbe il 55%) ed uno di centro sinistra che varia tra il 35 e il 40% a seconda se si includa oppure no la sinistra radicale. Ma si tratta di capitali elettorali difficilmente spendidibili in una tornata elettorale regionale dove il centro autonomista, per il suo ruolo di governo, presenta un forte potere di attrazione dell'elettorato. Tuttavia queste elezioni potrebbero aver sancito un definitivo spostamento di Vallèe d'Aoste dall'area di centro a quella di centrodestra. C'è ora da chiedersi quali scenari si delineeranno alle elezioni comunali del 2010? E soprattutto come il Siège valuterà il tempismo di questa alleanza, definita tattica (?), in un momento in cui il Pdl ha fatto segnare un improvviso stop al suo trend di crescita. E' anche vero che non è la prima volta che l'Union cresce a scapito dei suoi alleati (leggasi un tempo Dc e Pci...).
E la svolta a destra potrebbe rivelarsi l'ennesima variante di questo processo (ricordate la giunta del Leone?).
Qualcuno vuole aiutarmi a sviscerare ancora i mille risvolti di questo interessante voto?

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web