27 ottobre 2009

Turismo: la Valle d'Aosta si Promuove a Birmingham


L’assessore al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti Aurelio Marguerettaz, il presidente e il segretario generale della Chambre Pierantonio Genestrone e Adriano Del Col hanno presentato le iniziative di promo-commercializzazione programmate dai due Enti per la stagione invernale 2009/2010 oggi nel corso di una conferenza stampa presso la saletta di palazzo regionale ad Aosta.

Ti propongo il testo dell'intervento del Presidente Genestrone:

«Il progetto che vi stiamo illustrando, costituisce la continuazione ideale di Buyin’Vda, la Borsa internazionale del turismo di montagna svoltasi nel 2008 e nel 2009 a Saint-Vincent.

Quello che, di fatto, era un primo tentativo di aggregazione dell’offerta turistica valdostana agli occhi dei tour operator italiani e stranieri, trova oggi una sua importante e significativa evoluzione nella metodologia scelta per essere presenti alle fiere e per vendere la Valle d’Aosta, secondo una prima logica dei club di prodotto.

Naturalmente, questo progetto ha tenuto in conto quanto definito nel Piano di marketing, ponendosi come obiettivo quello di proporre una promozione integrata per vendere la Valle d’Aosta nelle sue diverse declinazioni, attraverso il confezionamento degli eventi fieristici e della strategia di vendita dei pacchetti turistici da proporre in offerta speciale durante le fiere e sul portale www.buyinvda.it.

Questo lavoro ha rappresentato un vero e proprio laboratorio sperimentale, all’interno del quale si è cercato di individuare le alchimie giuste che interpretassero i vari punti di vista.

Il risultato finale è a nostro parere più che soddisfacente, soprattutto perché per essere raggiunto ha obbligato la Regione e la Chambre a sedersi attorno ad un tavolo insieme ai rappresentanti di rappresentanti dei Consorzi turistici, dei Tour operator, delle imprese degli sport invernali e del doposci, dell'associazione degli albergatori ADAVA, della società Siski,delle Terme di Pré-Saint-Didier, del Casinò di Saint Vincent oltre che delle aziende enogastronomiche valdostane.

E questo ha favorito l’evidenziazione delle necessità e le aspettative dei singoli interlocutori, fornendo degli spunti importanti da cui partire e su cui riflettere per predisporre le prossime strategie e i futuri impegni promozionali.

Nel dettaglio, per quanto riguarda le fiere, dopo «Metro ski and board» di Londra (21/25 0ttobre) a cui abbiamo preso parte la scorsa settimane, l’offerta Valle d’Aosta sarà presentata a Skipass di Modena (29 ottobre/1°novembre), «British ski & Board» di Birmingham (30 ottobre/1° novembre), «Esquí y Montaña» di Madrid (13/15 novembre) e «Artigiano in fiera» di Milano (5/13 dicembre).

Per quanto attiene nello specifico alla manifestazione di Birmingham, la Valle d’Aosta interverrà come vero e proprio ospite d’onore. Qui infatti i 250 mq dello stand RAVA/Chambre saranno dedicati alla promo commercializzazione dei pacchetti attraverso tre postazioni multimediali, alla presentazione e alla vendita dei prodotti delle imprese enogastronomiche e dello sci e del doposci (Conproval, Bertolin, Cooperativa latte e fontina, Alpenzù e Forno Vallée con prodotti enogastronomici valdostani, Valgrisa, ABC e Grivel con abbigliamento e attrezzature), agli assaggi di prodotti enogastronomici valdostani durante tre appuntamenti quotidiani e a due laboratori del gusto giornalieri guidati dallo chef Leo Gerbore il quale, dopo una breve introduzione ai sapori della Valle d’Aosta, accoglierà 30/40 VIP inglesi (direttori di sci club, dirigenti ecc) nella “Crotta” e farà degustare le specialità valdostane accompagnate dai nostri vini.

A supporto dello stand, alcuni atleti funamboli del trampolino artificiale si esibiranno lungo una pista griffata col cuore Lovevda, mentre due maestri di sci valdostani insegneranno i rudimenti dello sci al pubblico della fiera su una pista dimostrativa.

Per promuovere il tutto, d’accordo con gli organizzatori della fiera, la Valle d’Aosta è stata presentata sul Daily telegraph di domenica scorsa (1,2 mln di lettori) e sulla rivista della compagnia aerea EasyJet (circa 8 milioni di lettori), partner dell’iniziativa.

Ma la vera grande novità è rappresentata dal portale che costituisce il punto di raccolta di tutte le offerte elaborate dai consorzi turistici e dai Tour operator che hanno aderito all’iniziativa, offrendo la possibilità al cliente di comprare in fiera attraverso l’assistenza di una hostess e a casa da solo la propria vacanza in offerta speciale.

Questi pacchetti in promozione saranno validi durante la fiera e nei quindici giorni successivi alla chiusura dell’esposizione, così da permettere agli interessati di avere il tempo di decidere quando e dove venire in vacanza in alle.

Come si può comprendere lo sforzo per promuovere la nostra presenza in Inghilterra è stato notevole e rappresenta il punto di arrivo di un lungo percorso di sensibilizzazione del pubblico anglosassone. L’obiettivo è quello di riuscire ad intercettare gli sciatori di livello medio/alto, che rappresentano anche la stragrande maggioranza degli appassionati di sci inglesi”.

Certo la strada da compiere prima di raggiungere l’eccellenza è ancora lunga, il cammino è stato tracciato e ora non possiamo che crescere per presentare all’esterno una Valle d’Aosta sempre più attraente e specializzata».

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