«E’ questione di pochi giorni. Stiamo definendo gli ultimi particolari dell’acquisizione. E’ stata una lunga trattativa, ma ormai siamo alle ultime battute». Il Presidente della Giunta Augusto Rollandin appare molto sicuro di sé. Nessun tentennamento. Il mondo del turismo valdostano si prepara ad una sorpresa inaspettata. La Regione acquisirà infatti, quasi sicuramente già nel mese di aprile, il controllo della Courmayeur Mont Blanc Funivie.
La società (che fa parte del gruppo Compagnie des Alpes) attualmente è proprietaria dei 21 impianti di risalita del comprensorio dello Chécrouit e della Val Veny e gestisce le 29 piste di un domaine skiable di circa 100 chilometri coperti per oltre il 70 per cento da innevamento artificiale. Nel capitale sociale della Courmayeur Mont Blanc la Regione pesa già per il 30%, quota destinata a crescere oltre il 50%.
L’accordo è stato favorito, secondo alcuni analisti, dal fatto che la casa madre, la Compagnie des Alpes, da alcuni anni sta diversificando con successo nel settore dei parchi di divertimento. In particolare la società sta cedendo le aziende estere del gruppo. Nel corso del 2009 sono passate di mano le sue partecipazioni in due società svizzere: Téléverbier e Saas-Fee.
Il crinale fra protesta e democrazia
9 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento