4 febbraio 2014

Con #Polifemo (#MTV) uno sguardo sul futuro che è già adesso!

Vito Foderà
Per chi è interessato all'innovazione e ai nuovi modi di fare impresa segnalo questa sera su MTV (canale 8 del dtt), alle 23, il programma «Polifemo» con Vito Foderà. La seconda puntata  si intitola “Il futuro fatto in casa”.
Se penso al mio Startuppers ho davvero molto da imparare.

La puntata
Dalle cantine alle nuove imprese, l'Italia si sta popolando di “makers”, artigiani digitali che nell’era di internet hanno trasformato il ‘fai da te’ in un vero e proprio movimento di innovazione dal basso. Una rete in crescita che produce, crea, inventa e trasforma la tecnologia e che sta costruendo il futuro in cui vivremo o in cui già viviamo, senza rendercene conto.

Questo il tema al centro della seconda puntata di Polifemo - Quello che nessuno ti fa vedere, il programma di Vito Foderà in onda su MTV (canale 8 del DTT). Polifemo racconta in 6 puntate l’Italia che funziona attraverso gli esempi illuminanti dei pochi coraggiosi che cercano di trasformare la crisi in opportunità e occasione positiva.

Il viaggio nel mondo dei “makers” comincia dall'Hackaton di Torino, una vera competizione tra coloro che sognano, progettano e realizzano le cose. Giovani in grado di trasformare vecchie stampanti in proiettori, o di dare una coscienza a un ventilatore.
Proseguendo il viaggio lungo l'Italia, Polifemo fa tappa in Toscana per raccontare la storia di 3 giovani fiorentini che hanno dato vita alla Kentstrapper. Dentro un laboratorio-officina tipico di una classica impresa familiare, è stata sviluppata un'attività legata al mondo della stampa in 3D.

Polifemo continua immergendosi nella MakerFaire, la più grande esposizione europea di creatività e manifattura digitale, un vero e proprio viaggio nel futuro.

E c'è poi la scoperta delle mille applicazioni possibili modificando il modo di fare impresa e di produrre creatività come spiega il giornalista ed esperto di innovazione Riccardo Luna.  Dal sogno di Wasp, società che intende stampare case in 3D per far sparire le bidonville dal mondo, a realtà come Solido 3D, un'impresa di veri e propri pionieri del tridimensionale, nata ben 12 anni fa a Roma, che oggi opera ad alti livelli nella moda, nel cinema, nella pubblicità. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web