29 maggio 2017

#Delibere di Giunta - Segnalazioni per le imprese (389) - #Bandaultralarga e #Casadagioco

PRESIDENZA DELLA REGIONE

Nomine
L’esecutivo ha nominato Gloria Cocchetti Presidente del Collegio dei revisori dei conti del Consorzio regionale per la tutela, l’incremento e l’esercizio della pesca in Valle d’Aosta. Il Governo ha inoltre nominato Simone Gandolfo membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste.

AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
Riordino fondiario
Il Governo ha approvato il piano di riordino fondiario denominato Gaspard, Ross e Devin del Comune di Montjovet promosso dal consorzio di miglioramento fondiario Ru d’Arlaz.

Domande di aiuto per PMI
La Giunta  ha approvato la graduatoria delle domande di aiuto sotto forma di mutuo a tasso agevolato per l’effettuazione di investimenti da parte delle Piccole e Medie Imprese nei settori della produzione primaria e della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, ai sensi della legge regionale 3 agosto 2016, n. 17, a integrazione degli aiuti a fondo perduto previsti dal Programma di sviluppo rurale 2014/20, tipologia di intervento 4.1.1 - Investimenti in immobilizzazioni materiali.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA, POLITICHE DEL LAVORO E AMBIENTE

Tirocini
La Giunta ha approvato il documento Disciplina in materia di tirocini, in conformità agli accordi sottoscritti tra il Governo, le Regioni e le Province autonome in ultimo il 22 gennaio 2015. Il Governo ha inoltre adottato le Disposizioni in merito all’erogazione di indennità di frequenza a favore di disoccupati e inoccupati per la partecipazione ad azioni di politiche attive del lavoro, che prevede per i partecipanti a interventi diversi dal tirocinio un’indennità di frequenza comparabile all’indennità di partecipazione al tirocinio.

Medicina predittiva
La Giunta ha deliberato, su proposta dell’Assessorato delle Attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente d’intesa con l’Assessorato della Sanità, salute e Politiche sociali, la costituzione di un gruppo di lavoro per la valutazione dell’opportunità di creare, sul territorio regionale, un centro di ricerca dedicato alla medicina predittiva, e delle modalità per la sua eventuale realizzazione.

Fondi europei
L’Esecutivo ha approvato sette schede degli interventi da avviare nel 2017 a valere sul Programma “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione” 2014/20 (FSE) e la ricollocazione di alcuni interventi in priorità diverse del programma. Le schede riguardano gli stage all’estero, l’orientamento ai percorsi formativi, l’imprenditorialità giovanile, l’apprendimento multilinguistico, l’alternanza scuola-lavoro,  il mentoring per gli studenti con fragilità e interventi per studenti con disabilità.

BILANCIO, FINANZE, PATRIMONIO E SOCIETA’ PARTECIPATE

Banda ultralarga
La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore al bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate d’intesa con il Presidente della Regione, nell’ambito dell’accelerazione delle procedure della diffusione della banda ultralarga della Valle d’Aosta, ha approvato la concessione del diritto d’uso delle fibre ottiche della Rete Pubblica Regionale alla Eolo S.p.A., alla Vodafone S.p.A., alla Fastweb S.p.A e alla Telecom Italia S.p.A per il periodo di 10 anni a partire dal collaudo finale dell’intera infrastruttura, dietro corresponsione di un canone di 269 mila 44,76 euro, determinato in base alla delibera 642/2016.

8 milioni per la Casa da gioco
Il Governo regionale ha approvato la concessione di un primo trasferimento in conto capitale, per il tramite di  Finaosta S.p.A, per 8 milioni di euro per il finanziamento del piano di ristrutturazione aziendale della Casino de la Vallée S.p.A. ai sensi della l.r. 7/2017.



OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Mutui agevolati
Il Governo regionale ha approvato l’ammissione ai benefici, ai sensi della legge regionale 13 febbraio 2013, n. 3 - Titolo IV - Capo III Disposizioni per la concessione di mutui agevolati per il recupero di fabbricati situati nei centri e nuclei abitati, delle richieste pervenute nel mese di marzo 2017, per complessivi 380 mila 258 euro.

Liceo Bérard
L’Esecutivo, su proposta dell’Assessorato delle opere pubbliche, difesa del suolo ed edilizia residenziale pubblica d’intesa con l’Assessorato dell’istruzione e cultura ha approvato il progetto definitivo relativo ai lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento alle normative di sicurezza – in particolare di adeguamento sismico e per la prevenzione incendi – nonché di efficientamento energetico del liceo scientifico E. Bérard di Aosta, per un importo complessivo di 4 milioni 725 mila 284,52 euro.

Abitazioni in locazione
La Giunta ha determinato a favore delle fasce A (valore ISEE fino a 7 mila 500 euro) e B (valore ISEE fino a 12 mila euro) dell’elenco definitivo degli ammessi ai benefici del fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, bando di concorso 2016, l’attribuzione delle seguenti percentuali del sostegno alla locazione spettante: fascia A: erogazione del 79% del sostegno alla locazione spettante; fascia B: erogazione del 66% del sostegno alla locazione spettante.

SANITA’ SALUTE E POLITICHE SOCIALI

Fattore famiglia
L’Esecutivo, su proposta dell’Assessorato della sanità, salute e politiche sociali di concerto con l’Assessorato delle attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente, l’Assessorato dell’istruzione e cultura, l’Assessorato delle Opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica e l’Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti, ha approvato la costituzione di un gruppo di lavoro interistituzionale che studi le modalità e i tempi di adozione del fattore famiglia in Valle d’Aosta, ossia un documento contenente i dati sugli impatti economici prodotti sugli enti erogatori di prestazioni e servizi e la misurazione dei benefici per le famiglie.

TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
Sprechi alimentari
La Giunta ha approvato gli schemi di convenzione tra la Regione autonoma Valle d’Aosta e le Associazioni dei consumatori e degli utenti iscritte nei rispettivi elenchi regionali, per la realizzazione dell’intervento Una buona occasione (contribuisci anche tu a ridurre gli sprechi alimentari), per un impegno di spesa pari a 19 mila euro.

Trasporto disabili
La Giunta ha approvato i nuovi criteri e le nuove modalità per l’accesso e la fruizione del servizio di trasporto per disabili, introducendo alcune modifiche volte a ottimizzare il Regolamento di fruizione con un contenimento dei costi.


0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web