31 ottobre 2019

Paolo Contoz: «Tanta #innovazione con #Unogas e #ADBLUE»



Questa settimana proponiamo l'intervista a Paolo Contoz, dell'omonima ditta attiva nella vendita dei prodotti petroliferi.

Di cosa vi occupate concretamente?
Vendiamo prodotti petroliferi in generale: gasolio da riscaldamento, autotrazione e agricoli, oltre ai servizi ausiliari che sono cisterne e fustini abbiamo un distributore a pompa bianca a quattro corsie a Nus, in via Circonvallazione.

Crisi economica, svolta ecologista. Come sono cambiati i consumi nel vostro settore?
Siamo stati colpiti iscuramente. Molti sono passati da gasolio a metano o ad altri prodotti, secondo loro, meno inquinanti. Inoltre i benefici fiscali hanno incentivato alcuni lavori nelle case e il gasolio da riscaldamento è diminuito.

Macchine elettriche invece se ne vedono poche...
Se ne parla molto. Anche a noi avevano proposto di mettere una colonnina, ma poi ne hanno messa una in ogni paese e alla fin fine auto elettriche se ne vedono poche in giro. Vedremo. In futuro ci apriremo a questo settore.

Ma cosa è una pompa bianca?
Significa non essere vincolato a nessun fornitore. Ogni giorno facciamo tre-quattro telefonate e compriamo da chi ci fa il prezzo migliore. Il gasolio non è più buono se preso da uno o dall'altro, in realtà è tutto uguale. In questa maniera riusciamo a fare i prezzi più bassi della Valle sia per quanto riguarda il gasolio che la benzina. Con i nostri camion possiamo andare a caricare quando c'è più convenienza e vendere al momento migliore. Inoltre non abbiamo spese di affitto in quanto la pompa è nostra e di personale in quanto si tratta di un self-service di qui il prezzo molto concorrenziale.

In quanti siete?
Siamo già in quattro della famiglia tutti operativi e sei dipendenti. Recentemente in tre sono andati in pensione, mia moglie e due autisti, e così abbiamo assunto tre ragazzi e abbiamo ringiovanito l'azienda oltre ad aver cambiato i mezzi. Siamo quindi in un momento particolarmente positivo. Tutto è nuovo. Guardiamo con ottimismo al futuro.

Vi state aprendo anche a settori nuovi?
Siamo diventati agenti regionali di UNOGAS che è la prima in Italia per la vendita di gas metano nei condomini e fra le prime in Italia per la vendita ai privati. Erano già nostri fornitori di gasolio e ci hanno proposto con questa alleanza di recuperare tutti i clienti persi, passati dal gasolio al metano. E noi abbiamo accettato di buon grado anche perché il gasolio da riscaldamento si sta riducendo tantissimo. Il vantaggio è che a differenza di tanti altri fornitori il prezzo è più conveniente, ma soprattutto hanno aperto un ufficio ad Aosta e noi siamo un punto di riferimento regionale essendo molto conosciuti. Il parlare con una persona fisica è molto meglio che con un call center.

Avete anche contribuito alla creazione di un asilo in Senegal. Quanto conta l'attenzione al sociale per una impresa?
L'asilo in Senegal è una iniziativa mia e di un mio amico. Siamo andati tre anni fa in Senegal per un progetto legato agli orti e poi avendo passato 18 giorni in quella terra abbiamo deciso che dovevamo fare qualcosa per aiutare questa gente e abbiamo così deciso che una buona idea potesse essere fare un asilo. Quello fatto da noi è una piccola goccia, ma se tutti facessero qualcosa...Tutto è iniziato tre anni fa e adesso a ottobre andremo ad inaugurarlo. L'attenzione agli altri quando sono nel bisogno ce l'ha insegnata nostra mamma. Quando possiamo facciamo sempre qualcosa per chi ha bisogno.

Progetti per il 2020?
Nel 2019 abbiamo già fatto molti cambiamenti. Da pochi giorni abbiamo messo in funzione un distributore self-service di ADBLU per chi non lo conoscesse si tratta di un additivo per inquinare meno che hanno quasi tutte le auto ed i camion di nuova generazione. L'importante è mantenere l'armonia aziendale e tenersi pronti in futuro a quanto ci sarà proposto dal mercato. Prima o poi dovremo interrogarci sull'elettricità. Del resto avendo noi il terreno possiamo svilupparci senza difficoltà.

Qual è il suo sogno imprenditoriale?
Io ho 60 anni è chiaro che il mio sogno consiste nel lasciare spazio ai giovani e nello sperare che l'esperienza mia e di mio fratello siano utili ai nostri figli a portare avanti l'azienda. Il futuro è in mano a loro. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web