12 maggio 2008

I fratelli Lucchetti al servizio della ristorazione valdostana

Cosa hanno in comune il Rifugio Bonatti di Courmayeur, l’Hôtel Bellevue di Cogne, il Priorato di Saint-Pierre e il ristorante Café Quinson vieux bistrot di Morgex? La risposta è semplicissima. Dovendo garantire un numero di pasti sia numericamente che qualitativamente impegnativo hanno acquistato la loro cucina presso la Lucchetti attrezzature alberghiere. La famiglia Lucchetti dal 1965 è infatti agente esclusivista per la Valle d’Aosta di Electrolux professional (marchio Zanussi Professional) e propone alla sua clientela tutte le attrezzature che fanno parte del circuito DI.GR.IM. (Distribuzione Grandi Impianti) di cui l’azienda valdostana è fra i Soci fondatori. Ma i Lucchetti hanno alle spalle quasi mezzo secolo di vita imprenditoriale tanto che ormai con i fratelli Guido, 47 anni, e Paolo, 39, ha già consolidato il passaggio alla terza generazione. E già si sta affacciando la terza con Matteo, diciassettenne figlio di Guido.


Nel 1959, infatti, nasce a Châtillon, Elettrocasa, specializzata nella vendita di elettrodomestici per la casa a marchio Rex. Francesco e Wilma Lucchetti sono tra i primissimi a lanciarsi in questo settore in Valle d’Aosta. Loro non lo sanno ancora ma si tratta di un’intuizione felice visto che anticipano di pochissimo il boom economico degli anni ’60 che trasformerà gli elettrodomestici da oggetti di lusso per pochi a costosi, ma non impossibili, sogni per le famiglie italiane del tempo. «All’inizio degli anni ’60 – commenta Guido Lucchettipapà inizia ad occuparsi della commercializzazione degli elettrodomestici per le utenze alberghiere. Sino ad allora si doveva andare a Torino o Milano. Erano apparecchiature molto ingombranti, ma relativamente semplici con pochi contenuti tecnologici: cucine a gasolio, tavoli di lavoro in acciaio, lavastoviglie industriali. Come sempre il marchio è Zanussi».

I punti vendita diventano così due: accanto al negozio di Châtillon ad Aosta aprono un punto vendita per le attrezzature alberghiere. Il settore domestico chiuderà i battenti nel 1991 non potendo più competere con i punti vendita specializzati, mentre il settore alberghiero non sembra subire flessioni. «Oggi – confessa con una punta d’orgoglio Guido – ci ritroviamo a sostituire in alcuni alberghi impianti installati dal papà. Sono i figli dei titolari di allora, che hanno rilevato l’attività del padre, a chiamarci. Segno di un rapporto fiduciario che si perpetua da una generazione all’altra». Lucchetti così illustra l’attività dell’azienda che può contare su una decina di dipendenti e su fatturati significativi tenendo conto che un impianto può costare circa 100 mila euro. «L’assemblaggio, l’installazione ed il collaudo delle apparecchiature – spiega- è eseguito direttamente da nostri tecnici specializzati. Le richieste di intervento di assistenza tecnica sono evase dai tecnici dei due centri di assistenza, in grado di effettuare l’intervento stesso nell’arco di ventiquattrore, disponendo di due magazzini ricambi indipendenti. La progettazione funzionale della disposizione delle apparecchiature e lo schema impiantistico relativo agli allacciamenti elettrici ed idraulici, strettamente correlato alle caratteristiche tecniche delle varie apparecchiature è eseguito direttamente dal nostro. Studio Tecnico, che si occupa anche di seguire in cantiere le relative opere». Ma l’azienda dedica anche molte energie all’assistenza post-vendita che consiste nell’addestramento del personale all’utilizzo di macchine estremamente complesse e con contenuti tecnologici decisamente elevati. «Per utilizzarle al meglio occorre molto addestramento – conclude Lucchetti – per questo motivo organizziamo un ricco calendario di corsi ad hoc per gli utilizzatori e permettiamo anche al personale delle aziende di venire ad esercitarsi direttamente nella nostra sede». Il 6 ed il 7 maggio, ad esempio, si è svolta una due giorni di dimostrazioni pratiche, prove di cottura, approfondimenti teorici con l’impiego dei nuovi forni a convenzione vapore e degli abbattitori di temperatura con l’équipe della Zanussi Professional. (Pubblicato sul Corriere della Valle d'Aosta dell'8 maggio 2008)

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per il Blog un saluto a tutti ciao Angelo di: SeGnala-Blog

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web