4 dicembre 2008

Il microcredito nel nostro futuro?

Vi segnalo (sarò presente anch'io) il Convegno «Il microcredito nel nostro futuro», organizzato dal Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta, che si terrà sabato 13 dicembre a partire dalle ore 9 presso la sala della biblioteca regionale di Aosta (in via Torre del Lebbroso 2). Tanti i quesiti ai quali vuole rispondere il convegno, come si legge anche sulla nota che lo presenta. «E’ possibile, in un periodo di crisi economica e di sofferenza delle famiglie e per le imprese, ampliare la platea dei soggetti che accedono ai servizi finanziari? Può essere il microcredito uno strumento utile in questo senso? Può rappresentare una prima soluzione alle necessità di investimento delle singole persone, delle piccole imprese cooperative e delle realtà associative?».
L'incontro di studio si propone, infatti, di analizzare - attraverso gli interventi di esperti, il confronto di rappresentanti istituzionali e le testimonianze di realtà non profit - lo strumento del microcredito come modalità concreta per rispondere ai bisogni di micro realtà che, per le loro caratteristiche, difficilmente riescono ad accedere alle fonti di finanziamento tradizionali.
Il convegno si aprirà con il benvenuto del presidente del CSV Andrea Borney e i saluti delle autorità. Hanno assicurato la loro presenza il senatore Antonio Fosson, il deputato Roberto Nicco, il presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta Augusto Rollandin.
Alle 9.30 verranno illustrati alcuni progetti concreti di microcredito portati avanti in diverse realtà italiane. In particolare si tratta della cooperativa finanziaria Mag4 di Torino, dell’associazione Ideadonna onlus che ha ricevuto un microfinanziamento da Banca etica e del Comitato di solidarietà e di sviluppo di Banca Prossima. Le testimonianze si chiuderanno con l’intervento di Don Alessandro Santoro, fondatore della comunità Le Piagge di Firenze.
Alle 10.40 interverrà l’onorevole Mario Baccini, presidente del Comitato nazionale Italiano per il microcredito e Giovanni Nicola Pes, responsabile del Dipartimento Internazionale dello stesso comitato.
Il convegno si chiuderà, infine, con una tavola rotonda dal titolo «Il microcredito in Valle d’Aosta: Quali prospettive per il terzo settore e la pubblica amministrazione?». Moderati da Fabrizio Favre, parteciperanno Luigino Vallet, presidente dell’Associazione per la filantropia in Valle d’Aosta, Riccardo Jacquemod, vicepresidente del consorzio delle cooperative sociali Trait d’Union, Martino Cossard, presidente della Banca di Credito Cooperativo Valdostana, Giuliana Ferrero, Assessore ai Servizi sociali, Pari Opportunità e Diritti del Comune di Aosta e Albert Lanièce, Assessore regionale alla Sanità, Salute e Politiche sociali.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web