16 settembre 2009

Partecipazione e rivoluzione comunicativa

«Partecipazione, democrazia e territorio di fronte alla rivoluzione comunicativa» è il titolo del seminario conclusivo del corso «La partecipazione a portata di click», l’iniziativa formativa organizzata nell’ambito del progetto del Fondo Sociale Europeo «La partecipazione attiva alla costruzione della comunità» e di cui vi ho già parlato in questo blog in quanto ne sono stato, udite udite, uno dei docenti.
Ora l'esperienza si conclude o, meglio, inizia nella speranza che porti qualche frutto.


Il seminario conclusivo si terrà a partire dalle 9 di sabato 19 settembre presso la sala conferenze del CSV delle Valle d’Aosta, in via Xavier de Maistre 19 ad Aosta.

Durante la prima sessione di lavori saranno illustrati i report della ricerca condotta dai partecipanti al corso sulle risorse partecipative della Valle d’Aosta presenti in internet. A reagire alla ricerca, oltre al sottoscritto, saranno alcuni docenti del corso stesso: Daniele Mammoliti, Christian Diemoz, Mario Badino e Jean Paul Lustrissy. Sono proprio curioso di conoscere i contenuti di questo report. Anche se ho un po' il timore che in Valle l'on line pecchi ancora di un certo eccesso di autoreferenzialità...

Durante la seconda sessione, con inizio alle 11, invece la riflessione si concentrerà sull’analisi e sulle prospettive della realtà valdostana attraverso il dibattito con alcuni operatori della comunicazione di enti pubblici e privati. «La comunicazione cambia…partecipazione, democrazia e sviluppo nel nostro territorio» che dà il titolo a questa seconda sessione raccoglie gli interventi di: Sandra Bovo (istituzioni), Nathalie Grange (informazione), Espace populaire (associazioni), Viviana Rosi (cultura) e Fabio Molino (Csv).

Le conclusioni sono affidate al responsabile dell’Agenzia del Lavoro, Nadia Savoini, e al Presidente del CSV, Andrea Borney.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web