1 aprile 2008

Elezioni politiche in Valle d'Aosta 2 - : Giancarlo Borluzzi e Marinella Monza

Secondo giorno di presentazione dei candidati alle elezioni politiche valdostane. Ricordo che ulteriori approfondimenti potete trovarli sul Corriere della Valle d'Aosta attualmente in edicola.

Azione sociale con Alessandra Mussolini




Giancarlo Borluzzi (Camera)


Friulano di nascita, vedovo con due figli, laurea in architettura e progettista strutturale. Giramondo con amore per la montagna, che l’ha portato in Valle dopo studi a Torino. Dichiara di non volersi piegare a quella sagra della bugia a 360 gradi che è la politica locale.



Marinella Monza (Senato)


Nata a Milano, sposata e un figlio, laurea in architettura e attività di progettazione di interni. Giramondo, con amore ripartito tra la montagna e il mare dell’Andalusia ove spesso si rifugia, si è spinta in politica non accettando che ai figli venga imposta una cultura linguistica inutile per fini ideologici assurdi.


Il quesito
In materia di sviluppo economico quali sono i provvedimenti utili alla Valle d’Aosta e all’Italia su cui intendete impegnarvi se sarete eletti?


La risposta

La spesa pubblica, oggi pari al 40% del PIL , va ridotta e riqualificata per spostare risorse verso gli investimenti, accrescendo così la produttività del sistema Italia. Una nuova organizzazione si impone: lo Stato e i Comuni sono imprescindibili, ma in mezzo va posta una sola entità , fatta di miniregioni o maxiprovince (la Valle resterebbe immutata ), con strutture e personale adeguato ma non sovrabbondante. Una spesa pubblica ridisegnata permetterebbe di ridurre le tasse, incrementando così quel potere d’acquisto che crea sviluppo costante nell’interesse di tutti. Anche i rapporti finanziari Stato-Regioni vanno rivisitati in un’ottica di solidarietà nazionale, senza creare parassitismi che limitano la spinta alla libera imprenditoria. Purtroppo, per improduttiva demagogia, la politica parla solo di tasse da ridurre, ma questo obiettivo è correlato allo snellimento dell’elefantiaca macchina statale, che dovrebbe nel medio e lungo termine spostare prsonale dal pubblico al privato.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web