26 luglio 2010

Banca d'Italia: L'Economia delle Regioni Italiane sul Web

Piccola segnalazione giuntami dalla Banca d'Italia utile a chi ama approfondire e alle chiacchiere preferisce i numeri.

E' stato infatti pubblicato sul sito web della Banca d’Italia il documento «L’economia delle regioni italiane» (Collana economie regionali, n-85 del 2010).


Il volume completa le analisi svolte nelle 20 Note regionali pubblicate in giugno, ponendo a confronto tra le regioni gli indicatori sia reali sia finanziari; presenta inoltre ulteriori approfondimenti strutturali e spunti di riflessione sugli aspetti territoriali dell'economia italiana. Il documento si apre con l'analisi della evoluzione territoriale, nell'anno 2009 e nei primi mesi del 2010, dell'attività produttiva, del mercato del lavoro, degli aggregati creditizi e della finanza pubblica decentrata.

In questo numero, i Riquadri hanno ad oggetto il legame tra la ristrutturazione delle imprese e gli effetti della crisi, la valutazione delle imprese sulla domanda e sulla offerta di credito, l'educazione finanziaria delle famiglie, la spesa sanitaria nelle regioni con disavanzi sanitari strutturali.

Gli Approfondimenti riguardano: le stime del lavoro disponibile inutilizzato, l'indagine della Banca d'Italia sulla domanda e offerta di credito bancario a livello territoriale, l'attività dei consorzi fidi durante la crisi, e il sistema premiale degli Obiettivi di servizio nelle regioni meridionali.

Una lettura interessante.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web