15 giugno 2012

I Lavori Pubblici e le Nuove Normative


«I Lavori Pubblici dopo l'entrata in vigore del nuovo regolamento e dopo le novità introdotte dai decreti "Sviluppo", "Salva Italia" e "Liberalizzazioni"» è questo il titolo del Convegno che si svolgerà sabato 30 giugno 2012 presso il Forte di Bard.

Il convegno è un’iniziativa organizzata dalla Federazione Interregionale degli Ordini degli Architetti PPC del Piemonte e della Valle d'Aosta, che, con la collaborazione del Consiglio Nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori e dell’Ordine Architetti PPC della Valle d’Aosta, nonché con il patrocinio della Regione Autonoma della Valle d’Aosta e dell’Associazione Forte di Bard, approda in Valle d’Aosta.

«Il seminario di aggiornamento - si legge in una nota diffusa dall'Ordine regionale degli Architetti - intende fornire agli operatori del settore l’indispensabile perfezionamento delle proprie competenze professionali in seguito all’entrata in vigore della nuova normativa, con un approfondimento delle novità sui lavori pubblici di altissimo livello, con i migliori relatori della disciplina a livello nazionale, presso un sito monumentale di straordinario interesse che si pone come esempio di un nuovo modello di sviluppo turistico e culturale».

Queste le peculiarità del seminario:

• I relatori, professionalità aggiornatissime in materia, collaborano alla stesura delle leggi e redigono le pubblicazioni che costituiscono la guida per la corretta interpretazione della normativa.

• La presenza di un massimo dirigente dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, garantisce la possibilità di sentirsi esposta la metodologia per la corretta interpretazione delle novità dei vari disposti normativi.

• La possibilità, nel dibattito finale, di interagire e chiedere chiarimenti in merito alle novità e procedure normative, permette a tutti gli i partecipanti di acquisire informazioni preziose per il miglior svolgimento della propria attività.

• La possibilità di veder riconosciuta, con apposito attestato, la partecipazione all’aggiornamento professionale.

• La garanzia espressa dall’Ente organizzatore che, grazie al contributo del Consiglio Nazionale, ha studiato il format in modo proporre un seminario sintetico ma molto utile con la presenza dell’eccellenza del settore.


Il programma prevede gli interventi di:

- Gianni Cavallero, Presidente Federazione OAPPC del Piemonte e Valle d 'Aosta
- Augusto Rollandin, Presidente della Regione Autonoma Valle d 'Aosta / Presidente Associazione Forte di Bard
- Rino La Mendola, Vicepresidente CNAPPC e Presidente Dipartimen to Lavori Pubblici

e le relazioni di:

- Alessandro Massari,  Direttore della Rivista " Appalti& Contratti" - Autore di monografie e publicazioni
Le novità nella disciplina legislativa degli appalti pubblici di lavori 


- Accursio Pippo Oliveri, Esperto in materia di appalti e sicurezza - Autore di monografie e pubblicazioni
Come cambia la normativa degli appalti pubblici di lavori


- Giuseppe Failla, Dirigente Autorità per la Vig ilanza sui Contratti Pubblici
 Il ruolo dell’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici


- Paolo Pisciotta, Consigliere CNAPPC
L’attuazione delle direttive europee sui LL.PP.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web