13 novembre 2014

Addario (#Cna Valle d'#Aosta): «Crediamo molto nei #CNALAB»

Salvatore Addario
Intervista a Salvatore Addario, presidente di Cna Valle d’Aosta.

Da pochi giorni ha compiuto il suo primo anno da presidente. Cosa ci può dire di questa sua esperienza?
E’ stata sicuramente un’esperienza importante che mi ha arricchito dal punto di vista associativo e grazie alla quale ho avuto la possibilità di conoscere importanti realtà imprenditoriali e artigiane. Sono però rammaricato per la situazione che ho ereditato dalla precedente gestione. Situazione deficitaria sia strutturalmente che economicamente. Sono però riuscito a coinvolgere nuove figure collaborative che hanno permesso di sopperire alle gravi mancanze pregresse. Comunque sono contento per come stiamo portando avanti la CNA in Valle d’Aosta.

Il mondo artigiano, come si sa, è molto variegato. Come sta reagendo alla crisi?
Il mondo artigiano sta attraversando un periodo difficilissimo di crisi economica che ormai attanaglia l’intero Paese dal 2008. Si pensi solo al il fatto che, dati alla mano recentissimi, per il terzo anno consecutivo nei primi nove mesi è costantemente e pesantemente diminuito il numero di imprese artigiane. Una impresa che finisce non fa notizia, ma semplicemente non se ne parla. Purtroppo però la notizia c’è ed è bruttissima. Quindi direi che più che reagire alla crisi, il mondo artigiano sta cercando di resistere per non soccombere totalmente ad essa.

Cna offre molti servizi per le aziende. Di cosa si tratta?

CNA sta cercando di assistere, sotto tutti i profili settoriali, i suoi artigiani iscritti offrendo loro numerosi servizi e vantaggi. In particolare, oltre ad informare tempestivamente e predisporre corsi di formazione e aggiornamento obbligatori per le aziende, al fine di evitare il rischio che le stesse incorrano in sanzioni legislative, la CNA offre la possibilità a tutti i soci di ricevere, con professionisti specializzati, consulti gratuiti di tipo aziendale: legale, commerciale, consulenza del lavoro, assistenza al credito. Inoltre, sono stati predisposti, sempre per gli artigiani iscritti a CNA, seminari gratuiti in importanti settori lavorativi oggetto di innovazioni e modifiche legislative, quali la fatturazione elettronica, appalti e AVCPASS, Marcatura CE. Si ricorda anche che grazie al Patronato Epasa, i soci possono usufruire dei servizi presso le sedi regionali del SAVT.

A livello di mondo artigiano da tempo le varie associazioni stanno lavorando insieme attraverso un comitato di coordinamento. Come è nata questa decisione e quali vantaggi vi assicura?
Dopo numerosi confronti con le varie associazioni rappresentative del mondo artigiano, si è deciso di puntare, oggi come non mai, su una vera e proficua collaborazione. Penso che sia di fondamentale importanza per cercare di uscire da questo difficile periodo, unificare tutte le nostre forze, le nostre conoscenze e il nostro lavoro per tutelare il più possibile ogni singolo artigiano. 

In questa logica nei giorni scorsi avete organizzato insieme un convegno. Di cosa vi siete occupati? 
Per i motivi appena citati, le tre associazioni artigiane, CNA, Confartigianato e AAVA, hanno organizzato un importante convegno dal titolo “Innovazione e ruolo delle piccole e medie imprese artigiane”. E’ stato un bellissimo incontro, in cui ha partecipato anche l’Assessore regionale alle Attività produttive, Dott. Pierluigi Marquis. Sono stati affrontati e discussi numerosi temi che riguardano il mondo artigiano. In particolare, il Prof. Massimo Leveque, incaricato dalle tre associazioni, ha effettuato un attento e minuzioso studio sugli effetti e sulle prospettive che la crisi comporta per le piccole e medie imprese. Ovviamente è stato dipinto un quadro generale a dir poco preoccupante, ma alla stesso tempo, sono state tracciate importanti vie di uscite per cercare di venir fuori più rapidamente possibile da questo periodo nero, come il puntare molto sulla valorizzazione del nostro territorio valdostano, abbinando le importanti novità tecnologiche e innovative che la nostra società ormai non può più tralasciare. Personalmente ho sollecitato all’Assessore una maggiore attenzione e impegno da parte delle istituzioni per rilanciare l’intero settore dell’artigianato. Successivamente si è dato vita ad un dibattito in cui sono intervenuti numerosi artigiani presenti in aula, i quali hanno espresso richieste, testimonianze e denunciato problematiche settoriali. Tutto questo si è creato con l’auspicio vero che le cose possano mutare in positivo.

La professione è cambiata tantissimo in quest’ultimo decennio…
Si, la professione è cambiata molto. C’è più concorrenza, almeno raddoppiata in quest’ultimo decennio, e l’offerta lavorativa è in calo. Quindi penso che in un momento di crisi come questo le piccole aziende devono collaborare tra di loro e devono muoversi come fanno le grandi.

Ci parli un po’ della sua attività ?

La mia attività è l'autonoleggio con conducente che ho iniziato 14 anni fa nel 2002. Oggi rappresento anche un Consorzio di Autonoleggiatori che a sede in Saint Vincent con un parco auto di 34 mezzi tra auto e minibus. All'inizio lavoravo maggiormente con il Casinò di Saint Vincent e si guadagnava bene ma col passare degli anni il lavoro e calato molto,la concorrenza è aumentata e i prezzi dei transfer sono rimasti quasi uguali e le spese come l'autostrada è il gasolio sono triplicati. Ma bisogna rimboccarsi le maniche ed andare avanti. C'è bisogno di pubblicizzarsi di più per farsi conoscere anche all'estero e proprio in questi giorni grazie ad un contributo dell'assessorato al Turismo e Trasporti stiamo realizzando un portale internet unico per tutti gli Autonoleggiatori Valdostani che ne vogliono fare parte.

Una novità da annunciare per ImpresaVda?
Una novità importante è la nascita dei “CNA LAB”. L’obiettivo è quello di promuovere la crescita individuale della persona, valorizzare le capacità individuali e indirizzare le energie e le motivazioni dei singoli verso sviluppi coerenti con le esigenze dell’impresa e del mercato. Sono veri e propri laboratori che stiamo progettando e che saranno avviati entro la fine del 2014. L’idea che si sta cercando di portare avanti è quella di creare dei momenti d’incontro mirati allo sviluppo personale e individuale attraverso dei percorsi che possano far crescere gli iscritti in un momento di grande crisi e difficoltà come quello che stanno vivendo le imprese valdostane, da un punto di vista non solo professionale ma anche umano. Per questo motivo i CNA Lab saranno organizzati con la formula degli incontri di gruppo, con cadenza settimanale, e saranno tenuti da professionisti ed esperti nel campo, ai quali si affiancheranno gli interventi di alcuni iscritti disponibili a condividere le proprie esperienze. I temi affrontati seguiranno diversi percorsi, dalla comunicazione alla motivazione, passando per la collaborazione e la gestione dei conflitti, fino ad arrivare al problem solving, in modo che chiunque voglia aprire un’attività possa contare su tutti gli strumenti e il supporto necessario.
Un sogno associativo-imprenditoriale da realizzare…

C’è , ma per ora posso soltanto dirvi che è un progetto che riguarda il mondo del Turismo.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web