13 novembre 2014

Bilancio positivo per la seconda edizione di De la Terre à la Table

Si chiude con un bilancio positivo la seconda edizione di De la Terre à la Table, la borsa dei prodotti valdostani organizzata mercoledì 12 novembre presso l’Espace Aosta dall’Assessorato regionale all’Agricoltura e della Chambre Valdôtaine in collaborazione con l’AREV e la Coldiretti.

Sono stati infatti 165 i buyer registrati che nel corso della giornata hanno potuto prendere contatto con le diverse aziende presenti alla manifestazione. Un numero in significativo aumento rispetto ai 124 della prima edizione, a testimonianza di un crescente interesse nei confronti dell’iniziativa.

63 sono invece stati i produttori che hanno aderito alla manifestazione allestendo il proprio stand presso l’Espace Aosta. 7 le filiere rappresentate con 22 aziende del settore vini, 19 del settore erbe officinali, ortaggi, piccoli frutti e conserve, 11 per il settore lattiero caseario, 4 per il settore delle carni, 3 per i distillati, 3 per i mieli e 1 per i prodotti da forno.

«Si tratta di un risultato importante spiegano l’Assessore Renzo Testolin ed il Presidente della Chambre Nicola RossetL’aumento significativo del numero dei buyer e la risposta positiva delle aziende testimoniano la validità del progetto e della formula. Certamente il lavoro da fare è ancora molto, soprattutto per riuscire ad aumentare ancora la presenza degli operatori turistici e alberghieri, dei ristoratori e dei commercianti della piccola e grande distribuzione, ma la strada imboccata è quella giusta ed in questa direzione bisogna procedere. Sarà importante per il futuro riuscire a dare una continuità all’iniziativa, magari pensando ad arricchirla anche con altre attività collaterali che possano fungere da catalizzatore per i visitatori. In questo senso, come già accaduto lo scorso anno, sarà basilare il feedback che avremo dai questionari compilati da visitatori ed espositori dai quali cercheremo di trarre gli elementi per migliorare ulteriormente la manifestazione nel futuro».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web