Carlo Chatrian |
Con l'approvazione, la scorsa settimana, da parte della Giunta regionale del piano di intervento annuale, comprensivo delle linee guida e delle azioni previste per il 2011 (nonchè dei 300mila euro di finanziamento), è stato dato avvio ufficialmente alle attività della Film Commission Vallée d'Aoste.
Nata dalla volontà dell'Amministrazione regionale di sostenere e potenziare il settore cinematografico e audiovisivo come veicolo privilegiato per promuovere il territorio e valorizzarne i beni culturali materiali e immateriali, nonché fattore di sviluppo imprenditoriale e occupazionale, la Film Commission ricopre per statuto diversi obiettivi: dal sostegno alla formazione al coordinamento del sistema di festival di cinema presenti in Valle d'Aosta, dal supporto alla produzione di opere cinematografiche e audiovisive alla riqualificazione di figure professionali presenti sul territorio.
Istituita con la legge regionale numero 36 del 9 novembre 2010, la Film Commission Vallée è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro. Il Presidente della Fondazione, Luciano Barisone, ha scelto Carlo Chatrian (critico cinematografico, consulente per la Regione autonoma Valle d'Aosta e collaboratore di festival e enti internazionali quali Festival Internazionale del Film di Locarno, Festival dei popoli di Firenze, Cinéma du réel di Parigi, Cinémathèque suisse di Losanna) come direttore della struttura, scelta che h atrovato concorde il CdA della Fondazione che ha nominato Chatrian direttore fino al 31 dicembre 2012.
La Film Commission e il suo direttore sono quindi ora al lavoro per dotare la struttura di strumenti operativi e per presentare la Film Commission e il suo progetto ai giornalisti e professionisti del settore alla Mostra del Cinema di Venezia il prossimo 2 settembre. A tal fine, sono state messe in atto le prime azioni: la creazione di un logo e di una linea grafica, la realizzazione di un web-site comprendente una guida alla produzione e una guida alle location, fruibili in modo gratuito da professionisti del settore, offrendo un servizio di divulgazione e promozione del territorio valdostano. Un secondo evento di presentazione, destinato alla comunità valdostana e volto a comunicare gli ambiti di intervento e le ricadute positive della nuova struttura, si terrà nel prossimo autunno.
La Film Commission si è dotata di un ufficio aperto al pubblico, ad Aosta, in via Parigi 33 (Tel: +39 0165 261790 - Email: info@filmcommission.vda.it).
0 commenti:
Posta un commento