4 aprile 2016

#SeminarLunch: incontra l'imprenditore in pausa pranzo

Il Dipartimento di Scienze economiche e politiche dell'Università della Valle d'Aosta ha inaugurato un ciclo di seminari volto a promuovere la formazione manageriale dei giovani con l'obiettivo di stimolare il dibattito a livello locale su temi di attualità collegati al percorso di studi offerto dal corso di laurea magistrale in Economia e politiche del territorio e dell'impresa.

«L’idea è semplice e molto utilizzata all’estero. Un manager ha sempre poco tempo e deve sfruttare ogni momento della giornata, quindi proponiamo brevi seminari in pausa pranzo: si ascolta la testimonianza di un imprenditore di successo e si mangia uno spuntino» spiega Marco Alderighi, coordinatore del corso di laurea magistrale in Economia e politiche del territorio e dell'impresa e ideatore dei seminari -

L’obiettivo è valorizzare e sviluppare il territorio in cui i nostri studenti lavoreranno, coniugando le abilità economico-manageriali richieste da un mercato sempre più concorrenziale e globale con gli atout della dimensione territoriale locale. Imprese, reti, enti pubblici, territorio, ambiente, sviluppo, internazionalizzazione: queste le parole chiave dei seminari saranno che hanno luogo dalle 13.30 alle 14.30 presso la sede Univda di Saint Christophe (Località Grand Chemin 73/75).

I primi due seminari, prioritariamente rivolti al pubblico degli studenti, si sono svolti la settimana scorsa. «Visto il successo della formula però – prosegue il prof. Alderighi - desideriamo allargare la partecipazione al grande pubblico». Il primo incontro, intitolato "Raffinatezza, eleganza e bellezza: valorizzare il territorio per fare impresa", tenuto dalla dr.ssa Alessandra Fulginiti e moderato dalla prof. Chiara Mauri, ha avuto come punto focale la storia di Valgrisa: le origini, la ricerca storica per valorizzare il recupero e la conservazione di tradizioni autentiche e uniche, l'evoluzione dell'idea e l'allargamento dei prodotti, l'apertura del punto di vendita ad Aosta in piazza della Cattedrale, le aspettative future.
 Nel corso del secondo appuntamento, "Servizi ecosistemici e mitigazione del rischio alluvionale: approcci ed evidenze", l'ing. Alessandro De Carli, in una conversazione moderata dall’ing. Raffaele Rocco, ha spiegato gli obiettivi delle politiche per la difesa del territorio, per cui se da un lato "un fiume naturale è anche un fiume più economico", dall'altro non di rado l'economia e la società impongono interventi strutturali di modifica che però creano nuovi rischi.

Il terzo intervento, previsto per l'8 aprile e intitolato “Innovazione e start-up in Valle d’Aosta”, sarà tenuto dall'ing. Antonio Di Blasi e moderato dal giornalista Fabrizio Favre.

Ulteriori appuntamenti, i cui dettagli saranno resi noti successivamente, sono: o 21 Aprile 2016 – Giovanni Iamonte; Moderatore: Paolo Preti. o 29 Aprile 2016 – Michelangelo Chasseur; Moderatore: Marco Alderighi. o 11 Maggio 2016 – Nicola Rosset; Moderatore: Chiara Mauri. o 13 Maggio 2016 – Jean-Pierre Darnis; Moderatore: Michele Vellano.

 La partecipazione all’appuntamento dell’8 aprile è gratuita previa prenotazione entro il 6 aprile all’indirizzo: lunch-sep@univda.it.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web