28 gennaio 2017

Marco Lorenzetti (#Fondimpresa): «investire in #formazione non è mai stato così semplice»

Marco Lorenzetti
Questa settimana proponiamo l'intervista a Marco Lorenzetti, componente del Consiglio di Amministrazione di FONDIMPRESA.

Ricordiamo ai nostri radioascoltatori che cosa è Fondimpresa?
Fondimpresa è uno dei diciotto Fondi paritetici per la formazione continua riconosciuti dal Ministero del Lavoro e che vede tra i suoi firmatari da Confindustria a CGIL, CISL, UIL. Ovviamente vi sono altri fondi riconducibili a altre associazioni datoriali. In Valle d’Aosta come socio fondatore tra i sindacati vi è anche il SAVT. Fondimpresa è il più grande fondo interprofessionale presente sul territorio nazionale con più di 170.000 aziende aderenti, che occupano a loro volta oltre 4 milioni di lavoratori. Dal 2007 ad oggi sono stati formati circa 4 milioni e mezzo di lavoratori. Lo scopo di Fondimpresa è promuovere e finanziare piani formativi aziendali individuali, territoriali e settoriali concordati tra le parti sociali al fine di accrescere la competitività delle imprese e favorire l’occupazione.

Come è andato il 2016 a livello nazionale e valdostano? Diamo un po' di numeri...
Fondimpresa è il n. 1 tra i Fondi interprofessionali, per numero di lavoratori e attività.
Riceve circa il 50% dei versamenti annui complessivi effettuati delle aziende iscritte ai Fondi interprofessionali per la formazione continua. Dal 2007 ad oggi ha finanziato piani di formazione, sia tramite Avvisi sia su presentazione diretta delle imprese, per un totale di 2 miliardi e mezzo di euro. In Valle d’Aosta è importante suddividere questi 10 anni di attività: nei primi 5 (fino al 2011) le imprese aderenti al erano 217 e i lavoratori occupati 8.432. Nei 5 anni successivi invece Fondimpresa Valle dAosta ha visto ladesione di + di 600 aziende arrivando anche a toccare la soglia di 1000 aziende. Il numero dei lavoratori invece è rimasto pressoché invariato: questo è dovuto alla presenza tra gli aderenti di molti micro aziende. I Piani formativi presentati dal 2006 al 2011 sono stati circa una settantina mentre quelli nel quinquennio successivo 119. Le Azioni formative di questi Piani sono passate dalle 151 tra il 2006 e il 2011 a 565 dal 2011 ad oggi. Il costo totale dei piani nel primo quinquennio è stato pari a Euro 1.500.000 mentre nel secondo abbiamo quasi raddoppiando arrivando a 2.500.000 . Questo è’ un dato parziale a giugno 2016. Fondimpresa ad oggi attraverso i conti formazione ha finanziato sul territorio valdostano tre milioni di euro di formazione.
In concreto un'azienda che cosa deve fare?
Iscriversi! Tutte le aziende di tutti i settori produttivi non necessariamente riconducibili a Confindustria o un contratto collettivo nazionale di lavoro con Confindustria firmataria possono aderire gratuitamente a Fondimpresa. Aderiscono a Fondimpresa aziende di ogni dimensione e settore produttivo. Basti pensare che a livello nazionale oltre il 98% appartiene alla Piccola e Media impresa. In Valle d’Aosta vi sono aziende come la Cogne Acciai Speciali, la più grande azienda valdostana, ma anche bar e piccoli esercizi commerciali con pochissimi dipendenti. Per aderire a Fondimpresa basta scegliere nella "DenunciaAziendale" del flusso UNIEMENS aggregato, all'interno dell'elemento "FondoInterprof", l'opzione "Adesione" selezionando il codice FIMA e inserendo il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) interessati all'obbligo contributivo. In questo modo, si indica la propria volontà di affidare a Fondimpresa il proprio contributo INPS dello 0,30%. Ogni azienda può ricevere i finanziamenti secondo due modalità: il Conto Formazione e il Conto di Sistema.

Conto formazione e conto di sistema. In che cosa consistono?
Inizierei da quello più importante. Il Conto Formazione è un conto individuale di ogni singola azienda dove confluisce una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti versato al Fondo tramite l'INPS, ovviamente l’ammontare è in funzione al numero dei dipendenti. Le risorse finanziarie che affluiscono nel "Conto formazione" sono a completa disposizione dell'azienda , che può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani formativi aziendali o interaziendali che devono essere condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali. Le risorse del "Conto formazione" possono finanziare fino ai due terzi della spesa complessiva di ciascun Piano formativo, mentre il restante terzo resta a carico dell'impresa.  ricordiamo però che all’interno del 100% del piano formativo rientra anche il costo del lavoro, per cui un terzo dell’impresa normalmente è proprio questo costo. Dal 2009 questa possibilità è applicabile anche ai dipendenti in CIG. Le risorse accantonate, non utilizzate dalle rispettive aziende nei due anni successivi al loro trasferimento, confluiscono nel Conto di Sistema. Questa modifica ha lo scopo di consentire un impiego efficace delle risorse, evitando l'accumulo di residui finanziari e mettendo le risorse non utilizzate più rapidamente a disposizione. Il Conto di Sistema è invece un conto collettivo ideato per sostenere, in particolare, la formazione nelle aziende di piccole dimensioni che nel conto formazione non accumulerà molti soldi per fare la formazione, favorendo l'aggregazione di imprese su piani formativi comuni, in ambito settoriale o territoriale. Confluisce nel Conto di Sistema il 26% dei contributi versati a Fondimpresa dalle imprese aderenti. Queste risorse vengono utilizzate per finanziare piani formativi secondo una procedura di pubblicazione di Avvisi, che consente massima trasparenza e pari opportunità di accesso. Gli Avvisi, infatti, vengono pubblicati a cadenze periodiche, per venire incontro alle esigenze di programmazione delle imprese e degli Enti di formazione. Generalmente si partecipa agli Avvisi presentando piani in forma aggregata, con un capofila. Possono presentare domanda le aziende già aderenti a Fondimpresa e quelle che effettuano l'iscrizione al Fondo prima dell'avvio delle azioni formative previste dal piano presentato. Le aziende che presentano piani formativi a valere sul Conto di Sistema possono presentare anche domanda di finanziamento per piani formativi a valere sul Conto Formazione, e viceversa.

Possiamo portare qualche esempio di aziende che hanno investito in formazione?
Un esempio tra i tanti piani ultimamente approvati è quello della Honestamp S.r.l. che ha intrapreso di recente un percorso di crescita aziendale sul fronte dell'Eccellenza Operativa. I responsabili dell'azienda hanno dimostrato di avere la consapevolezza che trasmettere a tutte le risorse aziendali la filosofia e gli strumenti dell'Eccellenza Operativa rappresenta un fattore di successo, sempre più percepito e riconosciuto dai clienti. Il Piano di formazione si è sviluppato lungo due direttrici: la prima ha visto la Creazione di una base di risorse formate sui principi base della metodologia dell'Eccellenza Operativa, la seconda ha Approfondito e verticalizzato ambiti specifici quali i processi e le aree funzionali. La formazione avrà come oggetto sia strumenti operativi (comunemente chiamate HARD SKILLS), sia elementi di natura manageriale fortemente indirizzati a rendere possibile e gestire correttamente il cambiamento aziendale (così dette SOFT SKILLS).

Qualche consiglio per chi vuole usufruire del conto?
REGISTRATEVI! Per verificare le risorse finanziarie disponibili sul Conto Formazione aziendale e quindi per poter presentare piani formativi condivisi e poter fruire di tutte le opportunità offerte da Fondimpresa occorre essere registrati all'Area riservata del sito di Fondimpresa.
La registrazione è semplicissima! Dopo aver aderito a Fondimpresa bisogna recarsi sul sito www.fondimpresa .it e cliccare nella sezione "Area associati" che si trova in alto a destra, quindi cliccare sulla voce "Registrazione", scegliere la voce "Responsabile aziendale" e compilare i dati accettando l'informativa sulla privacy. Per qualsiasi dubbio o problema i nostri uffici regionali sono a vostra completa disposizione. I contatti sono facilmente raggiungibili googlando Fondimpresa Valle dAosta. Dopo essersi registrati lazienda può presentare un piano: a questo punto ha 2 strade. O si compila r presente il piano da sola o si fa assistere da un terzo quali ad esempio Avi Servizi o Progetto Formazione, per citarne alcuni.

Per il 2017 quali sono le vostre previsioni di andamento del fondo?
Sicuramente non ci illudiamo di avere sostanziali modifiche da un punto di vista del numero degli aderenti. Negli anni scorsi ritengo siamo riusciti a raggiungere quasi tutte le aziende potenziamente interessate alladesione. Bisogna invece puntare sullutilizzo del Conto Formazione da parte delle imprese già iscritte che, come detto, parte dalla registrazione al sito internet. Ad oggi queste iscrizioni sono molto basse. Su quasi 1000 aziende aderenti solo 200 sono registrate sul sito internet.

Un sogno imprenditoriale-associativo da realizzare?
La formazione dei lavoratori in Italia è in crescita, ma non ancora abbastanza. Si può e si deve fare di più, soprattutto adesso, perché la ripresa annunciata implica un’attenzione ancora più marcata verso la qualità del lavoro e le professionalità. L’uscita dalla crisi richiede necessariamente di puntare sul miglioramento dei processi produttivi, e per migliorare bisogna investire in formazione. Per uscire dalla crisi occorre quindi aumentare le opportunità di apprendimento continuo. Competenze sempre più elevate e aggiornate giocano un ruolo decisivo per la competitività delle imprese e la qualità del lavoro. È dunque prioritario l'obiettivo di investire sulle risorse umane. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web