25 maggio 2017

#Confcommercio: Necessario che Comuni uniformino i regolamenti per i #dehors



Confcommercio VdA ha incontrato oggi, giovedì 25 maggio, i vertici dello Sportello Unico Enti Locali (SUEL) che hanno illustrato alle associazioni di categoria l’iter per la richiesta delle autozizzazioni per l’installazione dei dehors.

«Apprezziamo – commenta Graziano Dominidiato,  presidente  di Confcommercio VdA - lo sforzo fatto nell’intento di semplificare e soprattutto ridurre la tempistica in merito all’ottenimento delle autorizzazioni».
Infatti, con il Coordinamento di Jean Barocco delegato dal Celva, prosegue l’impegno dello Sportello unico degli enti locali della Valle d’Aosta (SUEL) per snellire le procedure autorizzative in capo alle imprese: le istanze semplificate per la nuova installazione, il rinnovo e la voltura dei dehors. Sono stati ridotti i tempi per le prime autorizzazioni, così come per i dehors a carattere stagionale. Inoltre, sono stati azzerati i tempi in capo all’imprenditore per le volture e le proroghe di autorizzazione.

Confcommercio evidenzia però una forte criticità per la mancata uniformità fra i regolamenti dei vari comuni, e soprattutto per quanto riguarda il comune di Aosta dove non è stata ancora recepita la possibilità di rendere a  tempo indeterminato le autorizzazioni temporanee per i dehors, se nulla è mutato dal punto di vista delle caratteristiche del dehors medesimo.

«Tale lacuna – conclude Dominidiato - continua a creare inutile burocrazia e spese per i nostri associati che ad Aosta si vedono costretti a ripetere annualmente la medesima pratica». Per queste ragioni Confercommercio VdA confida «in una pronta revisione del regolamento anche per il capoluogo; a tal proposito – anticipa Dominidiato - chiederò un incontro urgente con l’assessore Antonella Marcoz, con la quale sono certo che troveremo la soluzione e il modo per inserire anche Aosta in questo contesto generale». 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web