30 giugno 2010

Nasce la Linea Cosmetica Firmata «Dottor Nicola, Farmacista in Aosta»

Dall'esperienza della linea cosmetica naturale Le Montfleury, cominciata nell’autunno 2009, nasce una nuova gamma di prodotti di bellezza realizzati con le erbe officinali valdostane e prodotti dalla neonata azienda valdostana Atelier des idées con il marchio «Dottor Nicola, farmacista in Aosta».

«Visto il successo dei prodotti di Le Montfleury, in termini di interesse da parte dei consumatori, ma anche da parte dei distributori che nei pochi mesi passati dall’inizio di questa avventura si sono moltiplicati – spiega il dottor Andrea Nicola, ideatore e coordinatore di entrambi i progetti – abbiamo deciso di proporre una linea cosmetica naturale che potesse essere più accessibile dal punto di vista dei costi e distribuita non solo nelle farmacie».

«Ci piacerebbe – continua Nicola – che in futuro questa linea fosse distribuita anche in punti vendita caratteristici come ad esempio i negozi di souvenir valdostani o anche in piccoli alberghi che hanno il piacere di proporre alla loro clientela prodotti tipici del territorio a complemento di quelli già apprezzati dell’enogastronomia valdostana».

I nuovi prodotti marchiati Dottor Nicola, farmacista in Aosta, infatti, avranno un costo meno elevato rispetto alla linea Le Monfleury, in virtù di scelte differenti nella produzione e di un packaging più minimalista ed economico, ma sempre accattivante e con espliciti riferimenti territoriali.

A garantire la qualità delle piante e delle materie prime utilizzate, nonché la loro provenienza, saranno ancora una volta l’Institut Agricole Régional, la scuola di agricoltura regionale, che fornisce le erbe officinali e dà il proprio supporto scientifico, la Maison Bertolin di Arnad, per il pregiato olio di noci, l’esperto del settore Corrado Consiglio ai quali si aggiungeranno la Fondazione Ollignan di Quart, per il miele, l’appassionato agricoltore Cesare Ottin. Un importante ruolo scientifico sarà rivestito dai ricercatori dell’Università di Ferrara, che testeranno i prodotti.

La linea cosmetica sarà inizialmente composta da 19 referenze, che spaziano dai prodotti per la detersione, caratterizzati dall’equilibrata presenza di miele e timo, a quelli per la cura delle pelle dei neonati e dei bambini fino alle creme protettive solari. La filosofia che ha condotto la formulazione ha tenuto in considerazione le particolari condizioni climatiche alle quali è sottoposta cui la pelle di chi vive nelle zone alpine.

A partire dal 1° luglio i cosmetici firmati Dottor Nicola, farmacista in Aosta si potranno trovare oltre che in alcune farmacie del nord Italia, anche sugli scaffali di Eataly ed in centri di grande distribuzione, come ad esempio l’ipermercato Gros Cidac di Aosta.

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