Ti segnalo un'iniziativa che mi piace molto. Martedì 11 ottobre presso la Pépinière d’Entreprises Espace Aosta parte ufficialmente «Impresa in Azione», un percorso didattico che vedrà il coinvolgimento di 5 classi di istituti di scuola secondaria di II grado della Valle d’Aosta, per un totale di circa 80 ragazzi.
Impresa in azione è un'esperienza a forte impatto educativo. Attiva in tutta Europa, è riconosciuta dalla Commissione Europea come migliore prassi di educazione imprenditoriale nella scuola superiore.
Nel corso di un intero anno scolastico, la classe (prevalentemente una quarta) realizza un progetto imprenditoriale completo, dalla formulazione dell'idea di business alla concreta realizzazione e vendita di un prodotto o servizio. Gli studenti raccolgono il capitale sociale e attuano strategie di investimento, suddividono le responsabilità per aree e funzioni aziendali, definiscono obiettivi e strategie di crescita, attivano interazioni con la comunità locale e con il mondo economico nel suo complesso. Tutto ciò operando concretamente sul mercato, anche se in ambiente protetto e su piccolissima scala.
Attraverso la partecipazione agli eventi, fiere e competizioni locali, nazionali ed europee, gli studenti si confrontano con i coetanei, con le loro differenti culture e visioni, con il mondo reale. Oltre a essere una proposta professionalmente orientante, consente di riconoscere e potenziare competenze tecniche e trasversali. I gruppi sono seguiti da un docente coordinatore della scuola, da tutors di Vallée d’aoste Structure
e da esperti d'azienda.
Le Istituzioni Scolastiche che hanno aderito all’iniziativa sono: l'ITPR “Corrado Gex” di Aosta, l'ISTCGP di
Châtillon e l'ISITIP di Verrès.
L’iniziativa è promossa dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, Assessorato alle attività produttive con finanziamento del Programma operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013, e cofinanziamento da parte dell’Assessorato istruzione e cultura. L’attuazione del progetto è affidata a Vallée d’Aoste Structure in qualità di soggetto attuatore con il supporto organizzativo della associazione no profit Junior Achievement.
Per saperne di più guardati il video.
Il crinale fra protesta e democrazia
11 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento