21 dicembre 2007

Spunti di riflessione - 4

Cambia il modo di fare comunicazione, ma cambia pure il modo di fare promozione. Ecco due news sul mondo della multimedialità in salsa valdostana. Agli amici di Aostasera.it anche un bell’in bocca a lupo per questa loro nuova avvincente avventura.



Evviva Aostasera.it !
Da giovedì 20 dicembre (cioè ieri) è on line un nuovo quotidiano digitale: http://www.aostasera.it/ Il giornale on line si occuperà di cronaca, politica, economia e società in Valle d’Aosta dando spazio anche a notizie di rilevanza nazionale. Edito da PiùPress società cooperativa, aostasera.it è un portale informativo che ha investito fortemente nelle nuove tecnologie e nei nuovi linguaggi della rete per offrire a tutti i navigatori un’informazione gratuita e veloce. Ieri mattina è sato presentato agli operatori dell’informazione durante una conferenza stampa fissata nella sala conferenze del CSV della Valle d’Aosta. Sono intervenuti Luca Lorenzetti, presidente dell’ANSO (Associazione Nazionale Stampa on line), Betto Liberati, responsabile della progettazione del sito per Astrelia srl, Domenico Albiero, presidente di Piùpress, società cooperativa, Nathalie Grange, direttore responsabile di aostasera.it, Giorgio Macchiavello, presidente dell’Associazione stampa Valdostana e Daniele Mammoliti in rappresentanza di Claudio Laugeri, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Valle d’Aosta. Il prodotto mi pare di grande interesse anche se ci tengo ad avvisare chi legge che il mio giudizio è inevitabilmente partigiano in quanto conosco molto bene il gruppo Piùpress (oltre ad Albiero e Grange non dimentichiamo Moreno Vignolini e Slvia Savoye) tant’è vero che ai più attenti non sarà sfuggito il link del mio blog sul loro sito. Tuttavia, come è stato detto da molti relatori, l’iniziativa nasce con lo spirito giusto e soprattutto nel pieno rispetto delle regole deontologiche e professionali che di questi tempi (soprattutto nell’on-line) talvolta appaiono un optional. Ho apprezzato soprattutto l’intenzione di sfruttare completamente le potenzialità dell’on line (con rss, riportati anche su questo blog, filmati multimediali e una curiosissima photogallery di Francisco De Souza). Sono anche particolarmente entusiasta della grafica, indubbiamente di qualità. Ancora in bocca al lupo.

Grande successo per l'iniziativa Vodafone
«Ti guidiamo trai i sentieri della Valle d'Aosta passo per passo»
Millecentosessanta! E’ il numero di richieste pervenute a Vodafone Italia da parte di turisti e residenti che, nel periodo estivo e autunnale, hanno chiesto di essere guidati tramite MMS tra i sentieri della Valle d’Aosta. L’iniziativa è stata il frutto di un accordo tra Vodafone Italia e l’Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali Regione Valle d’Aosta.
Il servizio, dedicato a tutti indipendentemente dal gestore utilizzato, consentiva di inviare un SMS con il nome del comune valdostano in cui ci si trovava e di ricevere in risposta, tramite MMS, l’elenco di tutte l’escursioni da fare in giornata nell’area prescelta. Inviando un secondo SMS con il codice del sentiero che si desiderava intraprendere, si riceveva un MMS con tutte le indicazioni utili per percorrerlo, oltre ad essere informati su eventi e manifestazioni in corso nella zona. “Per la seconda volta in due anni - dichiara Giovanni Strocchi, Direttore Regione Nord Ovest Vodafone Italia - abbiamo trovato nella Regione Valle d’Aosta un partner capace di rispondere con entusiasmo e curiosità alla nostra volontà di sperimentare servizi utili, che offrano un modo facile e diretto per comunicare ai cittadini. Naturalmente auspichiamo che questa fertile collaborazione continui».
Vodafone Italia, infatti, aveva realizzato nell’estate precedente, sempre in collaborazione con la Regione Valle d’Aosta, Assessorato al Turismo, il concorso MMS “Scatta e Vinci”, che premiava l’invio di foto delle bellezze della Valle d’Aosta realizzate col telefonino. Anche in quella occasione furono oltre 1000 gli MMS inviati.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web