31 luglio 2010

Delibere di Giunta: Segnalazioni per le Aziende (62): Protocollo tra Regione, Sav e Rav per la Tangenziale gratis

PRESIDENZA DELLA REGIONE


Tangenziale gratis per altri tre anni
La Giunta ha deliberato la proroga del protocollo d'intesa tra la Regione e le società S.A.V. e R.A.V. per la definizione di una procedura a titolo sperimentale atta a razionalizzare i movimenti veicolari di transito interessanti i comuni della Plaine, ai fini di una maggiore fluidità e sicurezza del traffico e di un contenimento del disagio ambientale. La Presidenza, sottolineando il permanere delle ragioni alla base dell’iniziativa assunta che, razionalizzando i flussi di traffico che interessano quotidianamente i Comuni della “Plaine”, pensa ad una maggiore fluidità e sicurezza, nonché al contenimento delle connesse ricadute ambientali, ha chiesto alle società S.A.V. e R.A.V. di protrarre l’iniziativa per almeno tre anni, considerando che le motivazioni poste risulteranno rinforzate nel prossimo futuro, in ragione dell’avvio dei lavori per l’ampliamento dell’Ospedale regionale “Umberto Parini”, con delle prevedibili ricadute di tali lavori sulla mobilità urbana e, in particolare, sull’asse autostradale di attraversamento della città di Aosta, nel tratto via Parigi - via Roma. L’obiettivo dell’intesa è dunque di continuare ad incentivare gli automobilisti che utilizzano quotidianamente la viabilità ordinaria per l’attraversamento del capoluogo regionale – Via Parigi e Via Roma e il complesso delle strade regionali n. 19, 20 e 35 per l’Envers – a usufruire gratuitamente della tratta autostradale Aosta Est – Aosta Ovest, attraverso l’utilizzo del Telepass.
L’iniziativa nell’anno sperimentale ha portato a risultati apprezzabili (di cui avevo già scritto), in quanto, dall’avvio della procedura a tutto il mese di maggio 2010, hanno utilizzato il tratto autostradale Aosta est – Aosta ovest/Saint-Pierre 190 mila 778 veicoli, sottratti quindi alla viabilità ordinaria di attraversamento del comprensorio della “Plaine”, per una media giornaliera di 617 veicoli, di cui 565 ascrivibili alla categoria veicoli leggeri e 52 alla categoria veicoli pesanti, con una riduzione apprezzabile delle emissioni inquinanti proprio nella zona del territorio regionale più esposta ad inquinamento atmosferico.
Il protocollo d’intesa sarà sottoscritto tra le parti martedì 3 agosto 2010, in Sala Giunta di Palazzo regionale, alle ore 12.30 e la procedura a titolo sperimentale avrà la durata di 3 anni (31 luglio 2013). L'impegno di spesa è di 460mila euro.  (delibera 2.099)

 

OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO ED EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Costo al metro quadro immobili Erp
E’ stato determinato il costo base di produzione al metro quadrato per gli immobili di edilizia residenziale pubblica, ultimati o recuperati nell’anno 2010. (delibera 2.075)



2,7 milioni di per i mutuo casa
E’ stata deliberata l’ammissione ai benefici della legge regione n. 33 del 1973 Provvidenze per il recupero di centri e nuclei abitati, di domande di mutuo presentate nel corso del secondo semestre 2009 e il finanziamento delle 29 ritenute ammissibili con un impegno di spesa di 2 milioni 700 mila euro. (delibera 2.076)

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web