In occasione della consueta consiliare, convocata per il 17 e il 18 novembre, propongo i temi più interessanti di carattere economico.
Il Presidente della I Commissione, Alberto Zucchi (PdL), ha voluto sapere, attraverso un'interpellanza, quali sono le problematiche relative agli interventi per lo spostamento dell'impianto di stoccaggio dei gas tecnici della Cogne Acciai Speciali.
La tutela dei posti di lavoro nello stabilimento Engineering di Pont-Saint-Martin è stata al centro di un'interrogazione a risposta immediata presentata dai Consiglieri del Partito Democratico.
Il Vicepresidente del Consiglio regionale, Albert Chatrian, ha voluto conoscere, con un'interpellanza, la situazione del riutilizzo dei locali della sede della società IN.VA, a seguito del trasferimento del personale presso la Torre delle Comunicazioni.
Il Consigliere del gruppo PD Raimondo Donzel ha chiesto con un'interpellanza informazioni circa gli interventi per migliorare la tratta Aosta-Torino. Sullo stesso argomento è stata illustrata un'analoga iniziativa del gruppo Alpe.
Il tema della gestione del Parco archeologico nell'area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans è stato l'oggetto di una interpellanza presentata dal Consigliere Alberto Bertin (Alpe).
Su quest'ultimo tema si registra una durissima presa di posizione da parte delle associazioni Libero Pensiero e Amici di Beppe Grillo che riporto nello spazio commenti.
Il crinale fra protesta e democrazia
10 mesi fa
1 commenti:
Come già anticipato ecco il testo della lettera firmata da Stefano Ferrero per A. libero pensiero Roberto Cognetta per amici di beppe grillo
Inaccettabili dichiarazioni da parte dell’Assessore Vierin in Consiglio Regionale sul parco archeologico di Saint-Martin de Corléans
L’Associazione Libero Pensiero e gli amici di Beppe Grillo della Valle d’Aosta valutano eufemisticamente come “stupefacenti” le dichiarazioni rese in Consiglio dall’Assessore Viérin sui lavori dell’area archeologica di Saint-Martin de Corléans.
Con una disinvoltura veramente fuori luogo per le circostanze, l’Assessore Viérin:
- informa di un ulteriore ritardo nei lavori da parte dell’impresa senza darne le motivazioni;
- parla di un importo delle spese di costruzione che è oltre il triplo di quello inizialmente previsto senza giustificarne l’aumento spropositato;
- con un ritardo di altri dodici mesi dalla pubblica denuncia da parte delle scriventi associazioni invia all’ufficio legale della Regione i documenti per accertare le responsabilità su gli errori del progettista che erano già stati evidenziati con una delibera di Giunta precedente. Perché?
Le due associazioni si chiedono, inoltre, se l’Assessore sia a conoscenza delle violazioni che riguardano il rispetto delle norme di sicurezza da parte dei lavoratori (documentate in video e foto) nel corso dell’attività nel cantiere, dell’assenza del prescritto cartello all’ingresso del cantiere medesimo da circa nove mesi, impropriamente sistemato in zona non visibile al centro della costruzione (nel 2008 un incidente mortale in un cantiere ha interessato la Edil Atellana di Casagiove in provincia di Caserta, una delle due imprese che lavorano in subappalto).
E soprattutto se sia al corrente che la seconda impresa che ha ottenuto il sub-appalto dei lavori, localizzata anch’essa in zona ad alta presenza camorristica (Nola nel napoletano, mentre la prima, Casagiove, nel Casertano), la Cooperativa Elettromeccanica Sud (CEMS) di Nola, in provincia di Napoli, nelle persone del presidente Renato Simonetti e del vice presidente Giuseppe Rea, è stata coinvolta in una inchiesta giudiziaria riguardante irregolarità nell’appalto di lavori da realizzare presso l’Ospedale Cardarelli di Napoli (delib. 848/2002) che riguardavano, tra l’altro, l’incremento anomalo delle spese preventivate per la fornitura in questione.
E’ vergognoso e poco dignitoso per la comunità valdostana che si corra sempre a Roma per chiedere altri soldi mentre quelli che già sono disponibili vengono troppo spesso spesi in assenza di rigorosi controlli e serie valutazioni.
Altro che “restitution” dei monumenti: restituiscano o recuperino tutto il denaro gettato in questa operazione.
(presto sul sito www.alp.vda.org la documentazione fotografica disponibile)
Posta un commento