29 luglio 2013

News sulla #Cogne Acciai Speciali: Riduzione personale & riduzione area di rischio


Due news che riguardano la Cogne. La prima, purtroppo negativa in quanto i morsi della crisi si fanno sentire e la Cogne, in accordo con i sindacati, cerca di ridurre i livelli occupazionali. La seconda positiva per la città in quanto la società prosegue il suo impegno nel ridurre l'impatto della stabilimento sul Capoluogo regionale. 

Le foto che puoi vedere in questo post descrivono le fasi di spostamento dell’impianto di stoccaggio dei gas tecnici. L’intervento consiste nella ricollocazione del vecchio impianto in una nuova posizione dello stabilimento (situata a sud ovest) secondo nuovi criteri ingegneristici in modo da contenere all’interno del perimetro industriale l’area di rischio.

Questo consentirà di liberare l’area ad est dell’acciaieria dove – in base al piano di riorganizzazione della zona f8 e dell’ex area Cogne – la Regione realizzerà un parcheggio pluripiano.

L’investimento complessivo è di oltre 3milioni di euro, finanziati per circa 2,5 milioni dalla Regione.
L’intervento avviato operativamente due mesi fa, verrà completato nella fermata estiva, ossia entro il 19 agosto. Il nuovo impianto sarà operativo non appena verrà rilasciato il nulla osta dal Comitato tecnico regionale previsto entro l’inizio di settembre.
I serbatoi ritratti nella foto, pesano 70 tonnellate e sono alti 26 metri, sono stati ideati dall’ing. Cavazza e per questo portano il suo nome (vedi dettaglio foto alla base dei serbatoi).


Per spostarli ci si serve di una delle autogru più grandi presenti in Italia, capace di sollevare 800 tonnellate e con un braccio in grado di raggiungere i 70 metri. Ci si è serviti di tale mezzo in quanto, dovendo operare ad altezze importanti, la capacità di sollevamento diminuisce.

1 commenti:

Fabrizio Favre on 15 settembre 2013 19:08 ha detto...

Mini-aggiornamento

http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/valledaosta/2013/09/03/Cogne-acciai-speciali-cede-ramo-azienda_9241022.html

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web