La Valle d’Aosta sarà presente con uno stand alla manifestazione fieristica internazionale AF - Artigiano in fiera, che si svolgerà dal 4 al 12 dicembre presso il nuovo polo fieristico di Rho-Pero.
La partecipazione all’evento, da anni appuntamento fisso dell’attività promozionale autunnale dell’Assessorato, è finalizzata a valorizzare e promuovere l’attività delle imprese valdostane e far conoscere al pubblico l’artigianato e l’enogastronomia regionali. AF si conferma, infatti, come la fiera principale del settore, registrando ogni anno un enorme afflusso di visitatori (oltre 3 milioni di presenze).
Lo stand espositivo di 380 mq circa, dedicato alla promozione della Valle d’Aosta, vedrà la collaborazione di diversi assessorati regionali: l’Assessorato dell’agricoltura allestirà un vero e proprio giardino alpino, mentre l’Assessorato del turismo presenterà il materiale informativo e promozionale.
Durante il periodo di apertura del salone, l’Assessorato delle attività produttive organizzerà dimostrazioni pratiche dell’artigianato di tradizione e offrirà degustazioni di prodotti tipici valdostani (un'ottima idea, certe vetrine vanno sfruttate a 360° come fa il Trentino), mentre l’IVAT attraverso il MAV (Museo dell’Artigianato Valdostano), in uno spazio dedicato, proporrà la «falegnameria didattica», un’iniziativa dedicata ai bambini.
A fronte di un invito esteso a tutte le imprese iscritte nel Registro dei produttori di oggetti di artigianato e alle ditte del settore alimentare, per l’edizione 2010 hanno aderito all’iniziativa, attraverso una partecipazione collettiva, le seguenti aziende:
ALPE s.r.l. – Hône (prodotti alimentari)
ARNAD LE VIEUX s.r.l. - Arnad (salumi)
AURUMVALLIS DI STURA MAURIZIO – Champdepraz (oggettistica da regalo, penne)
B.F.G srl – Saint-Vincent (salute e benessere)
CON.PRO.VAL. Soc. Coop. – Aosta (prodotti alimentari e vini in bottiglia)
D’SOCKA Soc. Coop. – Gressoney-Saint-Jean (lavorazioni tipiche di pantofole della valle del Lys e costumi tradizionali)
GIORGI s.n.c. di Giorgi Antonio e Andrea – Roisan (grissini e pasticceria fresca)
GUGLIELMETTI Andrea – Verrayes (oggetti in rame)
I.V.A.T. Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition, con l’obiettivo di promuovere commercialmente gli artigiani valdostani.
PASTIFICIO AOSTA s.n.c. di Romano Antonio & C. (pastificio)
PITTI Patrizio – Saint-Pierre (panificio)
SCULTURE OGGETTI ARTISTICI di Vuillermoz Silvio – Arnad (intaglio su legno)
TEGOLERIA ARTIGIANALE VALDOSTANA s.n.c. di Giorgi A. Furfaro M. e Giorgi G. – Aosta (prodotti di pasticceria)
VALDIGNE SERVICES s.r.l. – Morgex (pasta fresca e generi alimentari di gastronomia).
VETICOZ LAURA azienda agricola – Gressan (marmellate)
L’ingresso alla Fiera è gratuito.
Il crinale fra protesta e democrazia
9 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento