4 febbraio 2011

Deval: Crescono le Fonti Rinnovabili in Valle d'Aosta

Con un po' di ritardo do spazio anch'io ad una nota di Enel su Deval (in attesa della trattativa annunciata da parte dell'amministrazione regionale).

Sono ben 224 i nuovi impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili che Deval ha connesso alla rete elettrica nella regione Autonoma Valle dAosta nel corso del 2010. Una cifra che, raffrontata ai 59 già connessi fino al 2009, registra una crescita del 380% del numero di impianti verdi presenti sul territorio in un solo anno, per una potenza installata totale di circa 10 megawatt.
Grazie all'esperienza maturata, allimpegno costante sul fronte tecnico-autorizzativo e al confronto positivo con la Pubblica Amministrazione, siamo stati in grado di gestire un notevole incremento delle richieste di connessione garantendo il pieno rispetto degli standard qualitativi previsti dall'Autorità per l'Energia. - afferma Andrea Bianchin, Direttore Operativo di Deval - Ma l'impegno di Deval non finisce qui: il modello di generazione distribuita sta modificando il sistema di produzione di energia elettrica e la stessa concezione della rete di distribuzione. Stiamo lavorando per dare vita ad una rete intelligente (Smart Grid) simile a internet, in grado di far dialogare produttori e consumatori, di interpretare in anticipo le esigenze di consumo e adattare con flessibilità la produzione. La Valle dAosta è in prima fila nello sviluppo di queste reti anche grazie ai contatori elettronici istallati su tutto il territorio».
Il sole è certamente la fonte rinnovabile che sta vivendo una crescita esponenziale: sul territorio sono attivi, fino ad oggi, 299 impianti fotovoltaici. Un dato importante che contribuisce a rendere sempre più significativa la percentuale di abitazioni dotate di impianti fotovoltaici per l’auto-produzione di energia.
Per quanto riguarda il contributo fornito dalle altre fonti rinnovabili, nel 2010 Deval ha inoltre connesso alla rete un impianto idroelettrico, tre eolici e uno a biogas.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web