Lorenzo Dellai |
Ecco alcune cifre che testimoniano la grandezza del progetto:
- 4 linee principali: Trento-Malè, Treno Tione, Trento Soraga (Val di Fassa), Trento – Primiero;
- 200 chilometri totali di rete di cui ben 170 in galleria;
- budget: circa 3,6 miliardi di euro;
- fine lavori previsto: 2030.
A portare avanti l’iniziativa il Presidente della Provincia Lorenzo Dellai (ospite di Mons. Giuseppe Anfossi alcuni mesi fa in occasione del tradizionale incontro con i sindaci valdostani).
Dellai - governatore del centrosinistra giunto al suo terzo mandato (e ultimo, visto lo Statuto) - la vede così: «Dobbiamo fare in modo che chi sarà giovane fra vent'anni non debba lasciare i paesi di montagna». E allora, mentre si lavora a portare le fibre ottiche sulle Dolomiti, si ragiona anche su come spostare le persone: 200 chilometri di binari di cui 170 in galleria (le dorsali) e bus elettrici alimentati a idrogeno (saranno sperimentati ai prossimi Mondiali di sci nordico in Val di Fiemme nel 2013) per collegare le stazioni della "metropolitana" con paesi e frazioni (l'ultimo miglio)».
Per giustificare la partenza di un progetto che impegnerà il Trentino per i prossimi vent'anni cita Alcide De Gasperi (anche lui trentino) e il suo motto secondo cui «bisogna governare pensando alle nuove generazioni e non alle elezioni».
Forse anche in Valle si potrebbe immaginare invece di una metropolitana cittadina di dimensioni davvero mini qualcosa di più grande, magari regionale, in grado di mandare definitivamente in pensione la ferrovia. Non sono un urbanista però…
0 commenti:
Posta un commento