20 aprile 2011

Paolo Legrenzi e Rino Rumiati ai Dialoghi dell'Innovazione sul tema «Creativi si nasce o si diventa?»

Giovedì 28 aprile, alle 17.30, presso la Pépinière d’Entreprises Espace Aosta, in via Lavoratori vittime del Col du Mont, 24, quinto appuntamento con il ciclo di interviste pubbliche denominato «I Dialoghi dell'Innovazione», il penultimo prima della chiusura, prevista per il 19 maggio, con la tavola rotonda dedicata agli «Innovatori alpini» e la conferenza-evento di Piero Angela sulla storia dell'innovazione, presso il salone del Palazzo regionale.
Di grande interesse il tema che parte dall'accattivante quesito: Creativi si nasce o si diventa? O meglio si può imparare a essere creativi o si può almeno migliorare la capacità di avere idee nuove ed originali? Per rispondere a questa domanda bisogna chiarirsi le idee su che cosa è la creatività e se sia possibile apprenderla.
E a a rispondere alle domande del sottoscritto (e ovviamente alle vostre) non ci sarà soltanto un relatore ma addirittura due. Oltre al già citato Paolo Legrenzi dell'Università Ca’Foscari, di Venezia interverrà anche Rino Rumiati dell'Università di Padova. Vista la new-entry diamo un po' di informazioni sul curriculum dei due docenti. Due veri big del settore.


Chi è Paolo Legrenzi?
Paolo Legrenzi
Insegna Psicologia cognitiva presso lo IUAV di Venezia, ai dottorati di ricerca della Bocconi e della Scuola Superiore S. Anna di Pisa. Visiting professor allo University College di Londra e alla Princeton University. Pubblica articoli sulle più importanti riviste internazionali scientifiche, dirige la Scuola di dottorato dei due atenei veneziani e la Scuola di Alti Studi sull’Arte, membro del Comitato Direttivo dell’Associazione Il Mulino e presidente del nucleo di valutazione alla Scuola Superiore S. Anna di Pisa e all’Università di Bologna. Fra le sue pubblicazioni per il Mulino: La mente (2002); Creatività e innovazione (2005); Credere (2008); con C. Umiltà Neuro - mania. Il cervello non spiega chi siamo (2009); La Fantasia. I nostri mondi paralleli (2010); Non occorre essere stupidi per fare sciocchezze (2010). Per Laterza: Prima lezione di scienze cognitive (2002); Come funziona la mente (2008).




Rino Rumiati
Chi è Rino Rumiati?
E' Professore ordinario di Psicologia Generale nella Facoltà di Lettere e Filosofia di Padova, dove insegna Psicologia Cognitiva, Psicologia della Comunicazione e Psicologia delle Decisioni. Nel 1986 è stato visiting researcher presso il Department of Psychology dell’Università dell’Oregon. E’ autore e curatore di venti volumi, di quaranta pubblicazioni su riviste internazionali e cinquanta nazionali e di oltre cinquanta contributi in volumi nazionali e internazionali. Attualmente è componente della Giunta del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione e del Collegio Docenti del Dottorato in Scienze Cognitive dell’Università di Padova. Fra le sue pubblicazioni, tutte edite da Il Mulino, ricordiamo con Salvadori Rischiare (2009), Decidere (2009) e con Bonini Le Decisioni manageriali (2010)

La testimonianza locale
Come sempre di livello la testimonianza locale che vedrà intervenire Pietro Menniti, amministratore delegato di Dora S.p.A, società ospitata nell’area industriale Espace Aosta, che svolge attività di ricerca e sviluppo nel settore della microelettronica. Fondata nel 2000, è stata rilevata al 100% nel 2002 dalla STMicroelectronics, produttore globale indipendente di semiconduttori e leader nello sviluppo, produzione e  commercializzazione di soluzioni integrate per un’ampia gamma di applicazioni microelettroniche, ed ha conseguentemente ampliato il proprio campo di ricerca. I principali settori di Ricerca e Sviluppo in cui attualmente Dora è impegnata sono: comunicazione e trasmissione di dati audio e video utilizzando le linee dell’alimentazione elettrica a 220V; gestione dell’alimentazione nei sistemi portatili (notebook, palmari, ecc.) e nei sistemi per networking (LAN switches, routers, IP Phone); conversione di potenza per applicazioni automotive, consumer, computing; LED driving; controllo motore per robotica e lo studio degli ElectricalOverStress nei circuiti integrati e ricerca di nuove strutture di protezione.

Mi sembra giusto ricordare, trattandosi di uno degli ultimi incontri, che si tratta di un evento realizzato da Vallée d’Aoste Structure s.r.l. con il supporto organizzativo dell’associazione Centro Scienza Onlus, promosso dall’Assessorato regionale alle Attività produttive, Direzione assistenza alle imprese, ricerca, qualità e formazione professionale, e finanziato dal programma operativo FESR Competitività regionale 2007/2013.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web