2 aprile 2011

Piacciono le 7 Fattorie Didattiche Valdostane

Le fattorie didattiche sono aziende agrituristiche i cui operatori, opportunamente formati, svolgono anche attività di tipo didattico. In Valle d’Aosta ce ne sono sette già operative in grado di fornire una opportunità di conoscenza e scoperta della vita degli animali e delle specie vegetali, delle produzioni tipiche e tradizionali del territorio, dell’origine dei prodotti alimentari, della storia e della cultura contadina. 


Si tratta degli agriturismi «Le Rêve» di Courmayeur, «Lou Rosé» di Donnas, «Le Bonheur» di Fénis, «Genuinus» e «Maison Rosset» di Nus, «La Reina» di Pollein, e «Boule de Neige» di Torgnon.


La visita deve essere prenotata direttamente presso la fattoria didattica prescelta. Il costo della visita varia in relazione alle attività svolte, al numero di partecipanti, ai servizi offerti e ai tempi delle visite. 


Sono oltre 40 le attività che si possono svolgere: dall’approfondire le differenze fra i vari tipi di formaggio alla visita al museo contadino per conoscere gli attrezzi agricoli utilizzati in passato e mettere a confronto il lavoro dei contadini di ieri e di oggi. Proposte che piacciono se si tiene conto che sono oltre una novantina le classi delle scuole dell’infanzia e primaria già prenotate per visitare, in primavera, le sette fattorie. Per saperne di più clicca qui.  (Pubblicato sul Sole 24 Ore Nord Ovest del 30 marzo 2011)



0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web