Mercoledì 11 maggio, alle 20.30, nel salone delle manifestazioni del Palazzo regionale ad Aosta, Alessandro Profumo, Unicredit Group’s former CEO, terrà una conferenza sul ruolo del sistema bancario in un momento di crisi economica e l’espansione degli istituti di credito italiani all’estero. Un evento che avviene a pochi giorni dalla vicenda delle molotov.
L’iniziativa rappresenta il secondo appuntamento di un ciclo di conferenze, voluto dall’Assemblea regionale, per condividere tematiche di grande attualità. Gli argomenti trattati stanno affrontando, infatti, aspetti salienti del momento, con particolare riferimento a settori di fondamentale importanza, quali il ruolo dell’informazione nella delicata situazione politica, l’allargamento dell’Unione europea e la situazione della giustizia in Italia.
Profumo, laureato in Economia aziendale all’Università commerciale Luigi Bocconi, ha iniziato la sua attività al Banco lariano, dove ha lavorato per dieci anni, dal 1977 al 1987. Nel dicembre 1987 ha assunto il ruolo di responsabile progetti strategici e organizzativi per aziende finanziarie presso la McKinsey & Company, per poi diventare, due anni dopo, responsabile delle relazioni con le istituzioni finanziarie e di progetti di organizzazione e sviluppo integrati per la Bain, Cuneo & Associati. Nel 1991 ha lasciato il settore della consulenza aziendale per ricoprire l’incarico di Direttore centrale responsabile dei settori bancario e parabancario per la RAS. Sua anche la responsabilità dello sviluppo reddituale dell’azienda di credito di proprietà del gruppo e delle società di distribuzione e di gestione operanti nel settore della gestione del risparmio. Nel 1994 è stato nominato Condirettore centrale del Credito Italiano, con l’incarico di responsabile della Direzione pianificazione e controllo di gruppo. Un anno dopo è Direttore generale e nel 1997 è Amministratore delegato del Gruppo UniCredit, carica che ha mantenuto sino al settembre 2010.
Attualmente è Consigliere dell’Università Commerciale Luigi Bocconi e della Fondazione Arnaldo Pomodoro. A livello internazionale è stato Presidente della European Banking Federation a Bruxelles e dell’International Monetary Conference a Washington.
Nel 2004 è stato nominato Cavaliere al Merito del Lavoro dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
Il crinale fra protesta e democrazia
9 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento