19 maggio 2011

Confidi Albergatori e Industriali verso la Fusione

«La bozza di proposta del progetto di fusione tra il Confidi Industriali e la Confidal sarà presa in esame dal nostro Consiglio di amministrazione di domani (oggi ndr)». Si ridisegna ancora la mappa dei Confidi valdostani. E’ Pericle Calgaro, presidente del Consorzio fidi degli albergatori, ad annunciare il raggiungimento di una prima intesa con gli industriali, guidati da Federico Jacquin (che ha dato l’annuncio ai soci in occasione dell’assemblea annuale del 17 maggio),  per la nascita del secondo Confidi vigilato da Banca d’Italia (ex 107). 


Ma quali sono i numeri del nuovo soggetto? 569 le aziende affidate nel 2010, 154,9 i milioni di importo globale degli affidamenti e 31,32  l’erogato nel corso del 2010. «La governance – prosegue Calgaro - sarà equilibrata: 50% a testa. Il Cda sarà composto da 10 consiglieri (5 e 5), la carica di presidente per un triennio spetterà ad un albergatore e per un altro ad un industriale». E le garanzie? «Bisogna superare la soglia dei 75 milioni di garantito. – precisa Calgaro - Ma noi arriviamo ci attestiamo fra i 90 e i 100 in quanto al conto vanno sommate anche le attività patrimoniali, piuttosto cospicue per entrambi i soggetti». Il cronoprogramma, inevitabilmente piuttosto serrato, prevede che le assemblee straordinarie per la fusione avvengano «tra il 20 e il 30 ottobre». 


E gli altri Confidi? Il Confidi, Turismo e Commercio di Pierluigi Genta sta valutando la possibilità di confluire in Valfidi. «Per ora ci troviamo di fronte ad una manifestazione di volontà piuttosto concreta» ha dichiarato Andrea Leonardi (Valfidi). Per gli agricoltori il Presidente Angelo Lanièce in occasione dell’ultima assemblea annuale ha spiegato come il consorzio, pur tenendo conto delle razionalizzazioni in corso sul territorio regionale, stia prendendo in considerazione «la possibilità di aderire a CreditAgri Italia, Confidi recentemente costituito su iniziativa della Coldiretti Nazionale, che riunisce gli otto Confidi Agricoltori esistenti in Italia». (Pubblicato sul Sole 24 Ore Nord Ovest del 18 maggio)

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web