La rassegna torinese, giunta alla sua XXIV edizione, conta ogni anno centinaia di migliaia di visitatori ed è ormai un appuntamento imprescindibile per scrittori ed editori di tutto il mondo. Il padiglione valdostano è situato quest’anno all’interno dell’Oval, il palazzo di 20.000 metri quadri a campata unica nato per ospitare le gare di pattinaggio ai Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, dal luglio 2009 parte del polo espositivo. In questa struttura saranno presenti tutte le regioni d’Italia per la prima volta riunite in un’unica area in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia oltre che la mostra “1861-2011 L’Italia dei Libri”.
L’evento è un’occasione per la promozione dei beni culturali della Valle d’Aosta e veicolo di informazione delle tematiche del turismo culturale, oltre che un’opportunità per veicolare il materiale promozionale sui beni culturali e in particolare le brochure Mostre ed Eventi Estate 2010.”
Lo stand proporrà, accanto ai testi locali delle oltre venti case editrici che diffondono gli usi, i costumi e la cultura della nostra Regione, una selezione di cataloghi delle mostre che hanno composto il programma espositivo regionale più recente, permettendo al numeroso pubblico di apprezzare le iniziative artistiche della nostra regione. All’interno un’area è dedicata all’Università della Valle d’Aosta che presenterà i suoi corsi. Le cinque giornate saranno impreziosite dalla presenza di scrittori ed editori valdostani che presenteranno le loro ultime produzioni letterarie.
Questo il programma delle presentazioni:
VENERDI’ 13 maggio
Ore 11.00 KELTIA “Nel nulla alla ricerca dell’io”
Ore 14.30 VIDA “Inseguire la vita”
Ore 16.30 END “Noire. Autobiografia di un disastro”
SABATO 14 maggio
Ore 11.00 LIAISON “Planpincieux. La magia ai piedi del Monte Bianco”
Ore 14.00 LIAISON “Anuk”
Ore 16.00 MUSUMECI “Andar per sassi”
Ore 17.30 VIDA “I Ferrero”
DOMENICA 15 maggio
Ore 10.30 LE CHATEAU “L’ultimo treno per Cuneo”, “Cronaca di una restituzione”, “Voci della resistenza ebraica italiana”, “Racconti di Israele”, “Terezin Voci di una resistenza…” e “Sulla montagna della paura”
Ore 15.30 CONSULTA REGIONALE FEMMINILE “Donne in opera 2011”
Ore 17.45 EQUIPE D’ACTION CULTURELLE “Progetto la ragazza di Benin City”
1 commenti:
Anche la Stylos editrice di Aosta sarà presente al Salone Internazionale del Libro di Torino, con un proprio stand, sito al padiglione 1, C35. I visitatori, pertanto, troveranno i titoli della Stylos, oltre che allo stand allestito dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta, anche al suddetto spazio espositivo. Inoltre, come si può leggere sul programma ufficiale del Salone, in occasione della presentazione del thriller di Fulvio Vicquéry, "Tallinn", la Stylos editrice ha organizzato il dibattito, in linea con il Paese ospite, ossia la Russia: "Evoluzione dei network criminali dalla Russia nei paesi Baltici: più realtà che fiction" che si terrà il 16 maggio alle ore 17.30 presso il Bookstock Village e al quale parteciperà il giornalista Enrico Martinet. Grazie per l'attenzione.
Lo staff Stylos Editrice
Posta un commento