Ti propongo, come sempre, i principali temi di tipo economico affrontati nell'ultima seduta del Consiglio regionale di mercoledì 19 e giovedì 20 dicembre.
Il gruppo Alpe ha iscritto un'interrogazione a risposta immediata riguardante le modalità di attuazione di agevolazioni autostradali a favore di soggetti beneficiari.
Il Vicepresidente del Consiglio, Albert Chatrian (Alpe), ha iscritto un'interrogazione riguardante le modalità di erogazione della sovvenzione alle associazioni di rappresentanza dei Consorzi di miglioramento fondiario per le spese di assistenza contabile, amministrativa e legale.
Il Parco archeologico di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta è stato il tema di un'interrogazione proposta dal Consigliere Alberto Bertin (Alpe).
Il Consigliere Raimondo Donzel (PD) ha presentato un'interpellanza riguardante gli impegni per risolvere la situazione occupazionale dell'Olivetti I-Jet di Arnad.
Il Consigliere Raimondo Donzel (PD) ha chiesto, con un'interpellanza, chiarimenti in merito alle procedure dei pagamenti alle imprese per la fornitura di beni e servizi.
L'Assemblea regionale ha approvato, con 27 voti a favore e 4 astensioni (Alpe), la proposta di riprogrammazione finanziaria del Programma operativo regionale occupazione 2007-2013 del Fondo sociale europeo.
Il Consiglio regionale ha approvato, con 23 voti a favore e 7 astenuti (Alpe ePD), il disegno di legge che modifica la disciplina dell'Institut valdôtain de l'artisanat de tradition-Ivat.
La situazione dei trasporti in Valle d'Aosta è stata affrontata nella seduta pomeridiana del Consiglio Valle di mercoledì 19 dicembre 2012. L'esame in aula è iniziato con la relazione della quarta Commissione consiliare "Sviluppo economico", che ha effettuato una serie di approfondimenti nel corso di questi ultimi mesi sulla base di una decisione della stessa Assemblea regionale di fine luglio scorso e della petizione popolare per salvare la ferrovia Aosta/Pré-Saint-Didier, sottoscritta da 3.174 cittadini e presentata il 18 luglio 2012. E' seguito poi il dibattito e l'approvazione di una risoluzione.
Il crinale fra protesta e democrazia
10 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento