5 aprile 2013

Premiato il Vieux braconnier di #Cervinia come Miglior #Ristorante #Valdostano del 2012

Il Tatà di ImpresaVda ha una nuova casa
Probabilmente non te lo ricordavi più, ma dopo aver premiato il locale La Vrille di Verrayes come miglior agriturismo valdostano del 2012, rimaneva da premiare il miglior ristorante valdostano del 2013, cioè l'Ancien Braconnier dell'Hôtel Bucaneve di Cervinia come indicato dal mio famoso sondaggio il cui esito finale si perde un po' nella notte dei tempi (correva addirittura il 30 agosto).

La sala da pranzo
Purtroppo vicissitudini personali, il lavoro al Corriere e alla Radio che riduce il mio tempo libero al lumicino, nonché i lavori per la risistemazione della spa del Bucaneve (da vedere) hanno fatto sì che soltanto oggi pomeriggio io sia potuto salire a Breuil-Cervinia e incontrare la gentilissima Paola Castellino, direttrice della struttura dal 1993 (va detto che all'albergo è stata ridata nuova vita nel 2008 con dei lavori che sono durati ben nove mesi) che mi ha accolto a nome dei proprietari, cioè Giuseppe e Maria Gabriella Maquignaz.
Ovviamente ci siamo recati a visitare il ristorante: 55 coperti con vari spazi di charme dove ora regna lo chef Marco Bertelletti.

Ne ho approfittato per fare una breve intervista e scoprire un po' quali sono i segreti di questo locale dove ho potuto lasciare con soddisfazione l'ormai noto Tatà di stambecco blu scuro realizzato dalla Berby Ceramica di Villneuve di Ermanno Bonomi. Anche in questo caso si tratta di una dimora estremamente accogliente e il Tatà sempre più si conferma simbolo di ristorazione di qualità. 

Attualmente ce ne sono quattro in giro (Le Grenier di Saint-Vincent che si è aggiudicato l'edizione del 2010 si è dovuto accontentare di un cucchiaio di legno, sicuramente artigianale ma non molto artistico). Ancora due o tre anni e potremmo organizzare un tour gastronomico fra i locali premiati dal mio blog.

Come sempre un grazie ai referenti valdostani della Guida Critica & Golosa di Paolo Massobrio, guida nota a ristoratori e gourmet, che mi aiutano nel definire il panel di partenza del sondaggio e fanno sì che chiunque si aggiudichi il sondaggio sia un'attività di ristorazione valida e che fa ben figurare la gastronomia di questa regione ai piedi delle Alpi. 

Ma ora l'intervista...



 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web